comuni italiani

Luci d’Artista 2017


Piemonte >> Torino

Luci d’Artista 2017 a Torino

Luci d’Artista 2017 a Torino dal 1 novembre 2017 al 15 gennaio 2017

Contemporary Arts Torino Piemonte è il marchio promosso dalla Regione Piemonte, dalla Città di Torino, e dalla Provincia di Torino e che unisce la totalità degli appuntamenti autunnali mirati alla valorizzazione delle arti espressive contemporanee.

Giunta all'ennesima edizione le Luci d'Artista daranno colore ad una città per il resto dell'anno grigia come Torino, con strade e piazze illuminate in modo artistico dalla Contemporary Arts Torino Piemonte.



Luci d'Artista 2010



L'edizione 2017 si arricchisce del Presepe di Emanuele Luzzati che ritorna nella sua completezza, con 90 sagome dipinte in legno, ispirate alla tradizione, in piazza Castello e che darà il via, il 27 novembre, ai festeggiamenti del periodo natalizio.





Inoltre, alla conferma di due nuove acquisizioni dell'edizione passata, quelle di Rehberger e di Ferrero che diventano, come consuetudine, parte integrante della collezione, si aggiungono due luci "in prestito". La prima è Flamingo di Pitata Design, in arrivo dalla Fête des Lumières di Lione, la seconda è una luce itinerante, E adesso usciremo a rivedere le stelle di Maurizio Agostinetto, visibile dall'8 dicembre in piazza Castello. E poi tornano tutte le altre, dagli Spiriti Blu che dominano la collina allo speciale Tappeto Volante con i colori della bandiera italiana, dalle Differenze di Pistoletto a Porta Palazzo all'immancabile Planetario di via Pietro Micca. Per un autunno tutto d'arte.

La collezione di Luci d'Artista qualifica gli spazi urbani, mette in contatto l'arte con la città in maniera immersiva e instaura un rapporto diretto tra creazione artistica e grande pubblico. Un pubblico sempre più vasto anche grazie ai frequenti prestiti ad altre città, che vedono quest'anno le opere di Carmelo Giammello e Domenico Luca Pannoli esposte a Napoli




Sito ufficiale: http://www.comune.torino.it