comuni italiani

Monte Sant'Angelo


Puglia >> Provincia di Foggia >> Comuni in Provincia di Foggia

Monte Sant'Angelo


Monte Sant' Angelo

Cittadina della Puglia, in provincia di Foggia, con 17.756 abitanti, situata a 796 m di altezza nel Gargano; è il centro più elevato della Puglia.

Nel territorio comunale, ampio 243,7 kmq e con 13.388 abitanti (21.601 nel 1991), economia prettamente agricola con vigneti, oliveti, pascoli e boschi di faggio e di rovere nelle zone più alte.

Urbanistica e Monumenti. Si raccoglie intorno al santuario di San Michele, scavato nella roccia e di forma irregolare e di varia epoca con porte bronzee costantinopolitane; notevoli i resti dell'ambone di Acceptus (1041) e un seggio episcopale del sec. XII.

Sul piazzale antistante: si trovano il campanile ottagono dei sec. XIII, la tomba di Rotari, centrale, e i resti di San Pietro del sec. XII, Santa Maria Maggiore del sec. XII è d'influsso pisano con capitelli e affreschi bizantineggianti, il castello svevo è del sec. XV.

Campanile (1273-81). Opera di Giordano e Maraldo da Monte Sant'Angelo, voluta da Carlo I d'Angiò, ripete anche nelle misure le torri che compongono Castel del Monte

Castello. Resti di una costruzione normanna e aragonese, con una torre pentagonale, detta dei Giganti e due torrioni cilindrici della fine del XV




Santa Maria Maggiore (inizio del XII sec.). Costruzione romanica di influenza pisana. Ne rimane la facciata, mentre il restante edificio fu rifatto nel 1170 con bel portale del 1198.

Santuario. Sorto per commemorare l'apparizione dell'arcangelo Michele al Vescovo di Siponto. L'atrio, del 1865, dà accesso al vestibolo in fondo al quale sono due portali, uno del 1395, di Simeone da Monte Sant'Angelo e l'altro, del XIX, imitato dal primo.

La Porta del Toro, del XVII, immette nell'atrio interno, rettangolare, con balconata superiore e sepolcri tra grandi archi. Di fronte alla porta, si apre il portale della basilica, romanico, con una notevole porta in bronzo. L'interno della basilica è formato da una parte anteriore, costruita nel 1273 e dalla Grotta vera e propria, suggestiva per le opere di architettura e d'arte che vi sono state incorporate. Si notino la Statua di San Michele in alabastro, probabile opera di A. Sansovino e una sedia episcopale del XII con decorazioni bizantine.

Tomba di Rotari (fine del XII sec.). Opera di Pagano di Parma e Rodelgrimo di Monte Sant'Angelo, tranne il piano inferiore che è probabilmente precedente, dell'XI, adibito a battistero. Con l'adiacente chiesa di San Pietro, in rovina, e con Santa Maria Maggiore forma il piu importante complesso architettonico del luogo.



Informazioni Utili :


Stato : Italia
Regione : Puglia
Altitudine : 769 m s.l.m.
Superficie : 243,7 kmq
Abitanti : 13.338
Frazioni : Macchia, Marina di Monte Sant’Angelo, Ruggiano
Comuni Contigui: Cagnano Varano, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Manfredonia, Carpino, Mattinata, Vico del Gargano, Vieste
CAP : 71037
Prefisso telefonico: 0884
Nome abitanti : Montanari
Festa patronale: 9 maggio - 23 aprile
Santo Patrono : San Michele Arcangelo
Feste e Sagre: -Settembre: Fiera della Madonna di Pulsano
-Settembre: FestAmbienteSud
-Settembre: La processione della Spada dell'Arcangelo
-Marzo: Le Fanove di San Giuseppe
-Luglio: Mostra fotografica "Trofeo città di Monte Sant’Angelo"
-Luglio: Montestate
-Marzo: Festa di San Giuseppe
-Agosto: Sagra dei prodotti locali
-Novembre: Sagra della castagna
Giorno di Mercato: Sabato





Foto di Monte Sant'Angelo

Panoramica del Paese Santuario di San Michele Arcangelo Campanile ottagonale
Panoramica del Paese Santuario di San Michele Arcangelo

Campanile ottagonale