comuni italiani

Mostra internazionale di illustrazione per l’infanzia


Veneto >>

Mostra internazionale di illustrazione per l’infanzia a Chioggia




Mostra a Chioggia

Al Museo civico la mostra internazionale di illustrazione per l’infanzia, crocevia di culture

Prosegue fino al 29 Luglio la mostra organizzata dall’associazione culturale Teatrio in collaborazione con il Comune di Chioggia presso il Museo Civico della Laguna Sud San Francesco Fuori le Mura in Campo Marconi.

L’esposizione dal titolo Fantasmi e fughe, frutto del XIV Concorso Internazionale di Illustrazione, è arricchita quest’anno da due sezioni annesse intitolate Scorci e vedute di Chioggia e Progetto Libro. “Grazie a questa mostra Chioggia diventa crocevia e ponte tra diverse culture fisicamente rappresentate all’inaugurazione.” commenta l’assessore alla cultura Nicola Boscolo Pecchie.

L’occasione dell’apertura della mostra è stato infatti motivo di incontro tra 500 giovani artisti e addetti ai lavori, provenienti da diversi Paesi del mondo (USA, Messico, Iran, Australia, Germania, Francia, Spagna, ecc.) e da diverse città italiane.

Presenti inoltre tra le autorità, il Console Onorario d’Australia Massimo Colomban e il Consigliere per gli Affari Culturali dell’Ambasciata della Repubblica Islamica dell’Iran Ali Reza Esmaeili Kelishomi. La manifestazione si conferma quindi come punto di aggregazione e di confronto delle nuove e diverse tendenze nell’illustrazione del libro per ragazzi.

Le tre sezioni della mostra presentano un ventaglio di opere di buon livello e i lavori premiati, molto suggestivi, possiedono tutti i requisiti di qualità ed originalità per la pubblicazione. Ad accompagnare l’inaugurazione della mostra, i seminari Il mestiere dell’Illustratore, Il mestiere dell’Editore, tenuti da alcuni dei membri della giuria, ai quali i giovani illustratori hanno potuto anche presentare il proprio portfolio per una consulenza professionale.

Si tratta di una mostra che vale la pena di visitare in quanto racchiude tre differenti tematiche Fantasmi e fughe, Progetto libro e Scorci e vedute di Chioggia con le opere dei ragazzi delle elementari del territorio e giovani talenti di fama internazionale – spiega Pecchie – E’ importante vedere la nostra città letta ed interpretata attraverso gli occhi di artisti lontani. Anche per il prossimo anno ci impegniamo a continuare il progetto con un nuovo tema della mostra che per volontà dell’amministrazione rievocherà i giochi antichi con il titolo Palla avvelenata nel mondo”.




Info tel. 0415500911

 

Sito web www.eventi.chioggia.org o www.teatrio.it





Orari di apertura

Lunedì

CHIUSO

-

Martedì

9.00 - 13.00

-

Mercoledì

9.00 - 13.00

-

Giovedì

9.00 - 13.00

19.30 - 23.30

Venerdì

9.00 - 13.00

19.30 - 23.30

Sabato

9.00 - 13.00

19.30 - 23.30

Domenica

-

19.30 - 23.30