comuni italiani

12^ Mostra Mercato dei Prodotti Naturali e Mestieri delle Valli


Piemonte >> Provincia di Torino >> Comuni in Provincia di Torino

12^ Mostra Mercato dei Prodotti Naturali e Mestieri delle Valli

Usseglio

USSEGLIO è nuovamente in fermento; non si sono ancora spenti gli echi del grande successo (nonostante l’inclemenza del tempo) della dodicesima edizione della MOSTRA REGIONALE DELLA TOMA DI LANZO E DEI FORMAGGI TIPICI D’ALPEGGIO che la macchina organizzativa si è già rimessa in moto per terminare gli ultimi “ritocchi” alla 12^ MOSTRA MERCATO DEI PRODOTTI NATURALI E MESTIERI DELLE VALLI che si terrà il 13 AGOSTO.

Questo piccolo paese, 1265 m di altezza a soli 65 km da Torino, veniva così descritto agli inizi dell’800 dal Conte Cibrario:

“...Niuna espressione può rendere immagine della meraviglia che si prova allo scoprirsi della magica scena della valle d'Usseglio...”.

Ed è realmente una meraviglia l’approccio che si ha arrivando dalla città. Affrontata l’ultima curva si entra nell’abitato della frazione Piazzette e si viene accolti da una splendida cornice di monti, molti dei quali, come la Lera e il Rocciamelone, superano i 3000 metri.

Da dodici anni a questa parte la Pro Loco, in collaborazione con il Comune, nel tentativo di recuperare e ridare la giusta importanza ai prodotti naturali e i mestieri tipici delle vallate alpine, organizza questa manifestazione che è sempre di più cresciuta, conosciuta e apprezzata.

Più di 100 i partecipanti alla scorsa edizione (tra cui molti dell’Eccellenza) dislocati nella piazza centrale davanti al Museo e lungo la “strada della processione” .




Tanti i prodotti e i manufatti presenti: miele, marmellate, frutti di bosco, biscotti, ceramiche dipinte, lavorazione del legno e della pietra e molto altro ancora.

E anche quest’anno non sarà da meno: moltissimi gli espositori presenti con i loro prelibati prodotti e splendidi manufatti, che verranno premiati grazie al concorso VOTA IL MESTIERE che permetterà ai visitatori di scegliere i loro preferiti e votarli. Ma non solo… tra le cartoline consegnate ne verranno estratte alcune e verranno distribuiti bellissimi premi, tra cui un televisore LCD 32”.

Martedì 12 AGOSTO sarà possibile seguire la visita guidata alle frazioni Cascine e Cortevizio; nella giornata della manifestazione si potrà anche visitare il Museo Civico “A.Tazzetti”

Mercoledi’ 13 AGOSTO la mostra mercato, clou dell’evento, verrà allietata dal gruppo folkloristico Calagiùbella.

Inoltre, novità 2008, la GARA CON LO STROUMPOOU (sega a lama libera con due impugnature).

E poi ancora, per la gioia dei golosi, distribuzione delle frittelle.

Insomma, come non scegliere Usseglio come meta di una vacanza dopo aver scoperto quanto di bello ha da offrire!!! E di buono, sarebbe anche giusto dire!!!

Insomma vi aspettiamo numerosi il 13 AGOSTO per scoprire che quanto fino ad ora vi abbiamo raccontato non è una bugia!!!!