comuni italiani

Natale a Roma


Natale in Italia >> Natale nel Lazio

Eventi di Natale a Roma

Arte e mercatini di Natale nella Capitale

Nel periodo delle festività di Natale, la Capitale si veste di un’atmosfera particolarmente suggestiva. E' sufficiente addentrarsi nelle vie del centro per essere avvolti dalle luci colorate e dai tipici addobbi del Natale, o ancora meglio dirigersi in piazza Navona dove tutti gli anni si svolge il tradizionale ed antico Mercatino di Natale.



Natale 2012



La piazza si colora con numerose bancarelle che espongono specialità gastronomiche, calze piene di dolciumi e cioccolata, e moltissimi addobbi e decorazioni per l’albero di Natale e il presepe.

Il Mercatino di Natale nasce in linea con la grande e storica tradizione del Nord, con la presenza anche di alcuni stand tipo chalets nordici. in una delle più grandi piazze di Roma, si ricreerà lo scenario incantato e l’atmosfera magica del Natale soprattutto quando, sul far della sera, le luci leggermente soffuse illumineranno i vari stand.



Una ricorrenza dove si avrà modo di trovare un’idea-regalo originale e degustare prodotti tipici di alcune regioni italiane. Si potrà passeggiare tra i numerosi stand e fermarsi ad assaporare un ottimo bicchiere di vin brulé, magari accompagnato da deliziose caldarroste, oppure una fumante tazza di cioccolata calda. Musica, dolci e profumi tradizionali riporteranno gli adulti alla loro infanzia e i bambini in un mondo di sorprese e felicità.

Saranno presenti oltre centocinquanta espositori e grande sarà la varietà dei prodotti esposti (enogastronomia, artigianato, bigiotteria, antiquariato, moda, etc...). Parteciperanno alla manifestazione anche le Cooperative Onlus e le Associazione di volontariato, al fine di promuovere le loro attività, vendere i loro prodotti per autofinanziamento e per sovvenzionare vari progetti di aiuto sia in Italia che all’Estero. A tal fine verrà creata sotto l’albero della “Bontà” una raccolta di pacchi-dono per aiutare i ceti sociali più deboli, in particolare anziani e bambini poveri. Inoltre, per la prima volta a Roma si è deciso di ritagliare un angolo del mercatino agli antichi mestieri, per invitare a pensare al valore di ogni mestiere, sorto dalla necessità di trasformare il grano in pane, l’uva in vino, la lana in panno, il latte in formaggio, il metallo ed il legno in attrezzi.

Ad allietare l’evento ci sarà anche un ricco programma di animazione per bambini e adulti. Alla manifestazione parteciperanno vari artisti che con la loro musica e le loro performances contribuiranno a farci pregustare l’arrivo della festa più attesa dell’anno.

Inoltre cantastorie, narratori di fiabe, clown coinvolgeranno il pubblico in un’atmosfera di magia. Non mancherà la tradizionale musica degli Zampognari.










Alberi di Natale a Roma

Dove ammirare gli abeti natalizi a Roma:
- Piazza Venezia
- Colosseo
- Pincio
- Campidoglio
- Piazza San Pietro (Vaticano)
- Piazza di Spagna


- Albero di Piazza Venezia
Il più alto dei 6, un abete di 30 metri di altezza, donazione del comune di Andalo, cittadina dell'altopiano trentino che ha regalato alla Capitale anche gli abeti del Pincio e del Campidoglio.

- Albero del Colosseo
Dal sud arriva l'abete del Colosseo. Pescopennataro, paese in provincia di Isernia noto per la coltivazione di alberi di Natale, ha donato alla Capitale un esemplare alto 22 metri

- Albero di Piazza San Pietro
Sempre Pescopennataro, ha donato alla Città del Vaticano l'abete bianco che decorerà Piazza San Pietro.

Novità luminarie:
Roma Capitale ha previsto addobbi all'insegna del risparmio energetico sostituendo le tradizionali lucine elettriche con fiaccole a led. L'albero di Piazza Venezia si colorerà di luci nel tardo pomeriggio di sabato 8 dicembre in contemporanea con quello allestito nella piazza centrale di Andalo. L'accensione delle fiaccole avrà luogo dopo la tradizionale cerimonia per la deposizione della ghirlanda di fiori nel punto più alto della colonna dell'Immacolata in piazza Mignanelli, alla presenza di papa Benedetto XVI, del sindaco Alemanno e delle delegazioni delle municipalità di Roma e di Andalo.


Date: dal 08 dicembre 2017 al 06 gennaio 2017

Fonte: http://www.romeguide.it







Speciale Natale all'Ippodromo delle Capannelle

L’Ippodromo delle Capannelle di Roma, dall’8 Dicembre al 6 Gennaio, si addobba a festa con la manifestazione gratuita “Le vie del Natale” .

L’immensa struttura ospiterà un grandissimo mercatino natalizio che rimarrà attivo ogni sabato e domenica fino al 6 di gennaio, visitabile tutti i giorni dalle 10:30 alle 24:00.

Evento pensato per grandi e piccini: infatti, oltre ai tantissimi espositori presenti nell’area interna, ci sarà anche un intrattenimento con animatori e giochi gonfiabili in un’area esterna in cui saranno posizionate anche delle giostre meccaniche.

Inoltre verranno organizzate varie attività: il 15 e il 16 dicembre verrà allestita la Casa di Babbo Natale, che con gonfiabili, giostre, spettacoli e artisti di strada, intratterrà tutti i bambini presenti alla manifestazione.

Il fine settimana seguente è dedicato alla dolcezza: l’Ippodromo apre le porte a Cioccolato in Fest, con laboratori sulla lavorazione del cioccolato e degustazioni gratuite negli stand.

Oltre la grande festa prevista per Capodanno, in occasione dell’Epifania, è la volta della “Befana del nonno”: a tutti i nonni verrà regalata una calza piena di dolci, come vuole la migliore tradizione italiana.


Date: dal 08 dicembre 2017 al 06 gennaio 2017

Fonte: http://www.romeguide.it








Mercatino di Natale Piazzale XII Ottobre

Artigianato, oggettistica, arredo, abbigliamento, arte, spettacoli bimbi, vintage, workshop, giocoleria. Mercatino di oggetti di artigianato creati con passione e fantasia da materiali riciclati e idee originali. Gli artisti vi aspettano sotto i portici di Eataly Roma nel mese di novembre e dicembre.

E per i più piccoli, tutte le domeniche fino a Natale, spettacoli gratuiti alle 15.30, 17.00 e 18.30, all'interno del negozio. Racconti, storie e giocoleria che incanteranno i bambini. Le prenotazioni verranno prese il giorno stesso all'Infobox.

A partire da novembre fino alla vigilia di Natale, vi proponiamo una mostra mercato dove potrete trovare i prodotti dei mestieri artigianali più vari e diversi tra loro.

Spazieranno dall’artigianato all’oggettistica, dalla giocoleria all’arredo, dall’abbigliamento al vintage fino a proporre opere d’arte di vero effetto.


Date: dal 10 dicembre 2017 al 24 dicembre 2017

Fonte: http://www.romeguide.it








Babbo Natale e la Befana volanti al Parco Bushi Adventure di Morlupo

Il Parco “Bushi Adventure” per l’occasione si trasformerà in un luogo incantato dove si potrà ancora godere dell’autentico spirito del Natale .

Si respirerà la fantastica atmosfera natalizia grazie agli addobbi, alle luminarie e alle melodie che risuoneranno nell’aria e potrete trovare nascosti tra gli alberi e nei sentieri il Mercatino di Natale, Giochi, ghiottonerie di gastronomia dolci e salate, musica, Animazione per bambini e il presepio.

I bimbi trascorreranno momenti indimenticabili provando il nuovo percorso acrobatico e si emozioneranno passeggiando sul Pony.

Grandi e piccini potranno visitare la casetta di Babbo Natale abitata dal dolce vecchietto che arriverà direttamente dal cielo ogni giorno alle 17.00 . Inoltre tutti i bimbi potranno imbucare le letterine e partecipare al concorso “La Letterina più Bella”.

Si replicherà con tante sorprese e novità per festeggiare la Vecchietta più famosa del mondo che arriverà dal cielo sulla sua scopa volante per portare dolcetti ai bimbi più buoni.


Date: dal 21 dicembre al 6 gennaio

Fonte: http://www.palestrabushi.it


 

 

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.