comuni italiani

Palio delle Contrade


Trentino Alto Adige >>

Palio delle Contrade Città di Trento (disfida arcieristica medioevale)


Palio delle Contrade

Settembre in Piazza Duomo a Trento

Il Palio delle Contrade Città di Trento ha origini molto antiche: le sue radici risalgono al lontano 1487, anno in cui avvenne la battaglia di Calliano (località a pochi chilometri da Trento) quando le truppe della Serenissima, con l'intento di espandere i domini della Repubblica di Venezia, si scontrarono contro le armate del Principato Vescovile a difesa del territorio.

Lo scontro finì con la sconfitta delle truppe veneziane che per onorare la vittoria, le Contrade della città di Trento organizzarono una fiera che ricordasse l'impresa.

Ad integrazione della manifestazione era la presenza delle compagnie (arcieri, archibugieri ecc.) che prendenvano parte alla battaglia e che mettevano alla prova la loro abilità in una serie di sfide.




Attualmente il Palio, organizzato dall’ Associazione culturale Amici della Città, ripropone nuove prove che vedono coinvolte con lo stesso entusiasmo le otto Contrade cittadine. Si terrà anche la Fiera Straordinaria di Arti e Mestieri Medioevali.

Un'occasione imperdibile per respirare una suggestiva atmosfera del medioevo nella meravigliosa cornice di Piazza del Duomo di Trento.