comuni italiani

Il Palio dei Terzieri


Umbria >> Perugia



Il Palio dei Terzieri a Città della Pieve

Palio dei Terzieri

Il Palio dei Terzieri è un evento di origini medievali. Verso meta' del XIII secolo, la vecchia Castel della Pieve ottiene conformazione urbanistica odierna: infatti la sua pianta rievoca la forma di un'aquila che è il simbolo dell'imperatore Federico II di Svevia.

Castel della Pieve venne divisa in tre terzieri, che corrispondevano alle parti dell'aquila urbanistica ma anche alle classi sociali che la abitavano: la "testa" era il terziere Castello dei cavalieri, la "pancia" il terziere Borgo Dentro della borghesia, la "coda" il terziere Casalino del popolo.

Il Palio nacque alla fine del Medioevo quale "Caccia al toro", cioè una specie di corrida con l'utilizzo di lance. Quello attuale rievoca il periodo piu' illustre della località, nella quale visse anche il pittore Pietro Vannucci, chiamato il Perugino.



La manifestazione viene preceduta da un Corteo Storico formato da circa 700 figuranti, a rappresentare le autorità civili, militari e religiose, oltre a dame, cavalieri, notabili, saltimbanchi, mangiafuoco, giocolieri, musici e carri allegorici e da rievocazioni e spettacoli di teatro e musica del Rinascimento che si susseguono nel corso dei 10 giorni.

Poi si svolge il Palio vero e proprio; i terzieri si sfidano tirando con l'arco in cui i bersagli sono costitutiti da 3 sagome a forma di toro, gareggiando tre arcieri per volta, e ognuno deve cercare di colpire con tre frecce il rispettivo bersaglio, suddiviso in zone di punteggio.

Si giocano tre manche: e' evidente l'intenzione di sottolineare un concetto ternario, in riferimento appunto ai terzieri. Al vicitore spetta il diritto di conservare per un anno il Palio

Durante il Palio, nel centro storico vengono riprodotte botteghe del '300 mentre il Terziere che si aggiudicherà il Palio avrà in premio uno stendardo che custodirà per l'intero anno.







Per informazioni:

Ente Palio dei Terzieri
Piazza XIX Giugno, 1
06062 Citta’ della Pieve (Pg)
tel. 0578/299375 – 0578/291226

Sito Web: http://www.paliodeiterzieri.it
e-mail: info@paliodeiterzieri.it