Pasqua e Pasquetta a Latina


Pasqua e Pasquetta in Italia >> Pasqua nel Lazio

Pasqua e Pasquetta a Latina. La settimana Santa a Latina.




Gli eventi del week end di Pasqua a Latina

Weekend di Pasqua e Pasquetta a Latina. Sagre, concerti e appuntamenti religiosi a Latina.



Tutti gli appuntamenti per trascorrere la Pasqua a Latina



⇒ Processione del Venerdì Santo a Priverno

Di impianto medievale; lungo le strade del centro storico vengono portate a spalla le "macchine" raffiguranti la Via Crucis e vengono eseguiti canti popolari che narrano la Passione del Cristo.






⇒ Passione vivente di Maenza

Come da antica istituzione la Passione vivente di Maenza è da annoverare tra le rappresentazioni sacre più belle. Giovani, uomini, donne e bambini per un totale di circa 350 persone si trasformano, nei giorni della Settimana Santa, in altrettanti attori per interpretare i ruoli dei personaggi della Bibbia e del Vangelo: Gesù, Apostoli, Giuda, Caifa, Pilato, Erode, centurioni, soldati, tamburini, Maria, Veronica, Maddalena, le pie donne... riproponendo cosi dal vivo il dramma storico svoltosi quasi duemila anni fa a Gerusalemme.





⇒ Sacra Rappresentazione della Passione di Sezze

Il tradizionale evento culturale e religioso quest'anno si presenta particolarmente ricco sotto il profilo artistico, composto da 43 quadri itineranti del Vecchio e Nuovo Testamento che saranno rivisitati dal punto di vista scenografico e della recitazione. In totale saranno circa 500 gli attori e figuranti che prenderanno parte alla manifestazione, con gli splendidi costumi ed armature e nella suggestiva atmosfera del centro storico di Sezze affollato da decine di migliaia di spettatori.





⇒ Processione del Venerdì Santo a Roccagorga

Nel giorno in cui viene ricordata la Passione di Cristo attraverso processione e Santa Messa. Lungo le strade del centro storico vengono portate a spalla e macchine raffiguranti la Via Crucis. Tra gli eventi importanti si ricordano la fiaccolata con i tradizionali fochi organizzati dai due rioni: "San Giuseppe" e " La Torre". I due falò vengono collocati in due punti distinti, uno dinanzi alla Chiesa di San Leonardo ed Erasmo e l'altro nella Piazza VI Gennaio
NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.