comuni italiani

Presepi in provincia di Catania


Presepi in Italia >> Presepi in Sicilia

Presepi 2015 in provincia di Catania

Le più importanti manifestazioni rappresentare la Natività in provincia di Catania

Di seguito i presepi organizzati e montati in provincia di Catania, dai presepi viventi a quelli meccanici, le realizzazioni sono svariate. Di seguito gli appuntamenti in provincia di Catania dove la tradizione di allestire il presepio è ormai consolidata fin dall'antichità.



Presepio Napoletano in provincia di Catania



Generalmente il periodo dell'avvento, le due settimane natalizie, fino a dopo l'Epifania sono allietate dalla presenza di svariate rappresentazioni del presepio napoletano in moltissime parti d'Italia dal nord al sud, anche se la tradizione presepiale è sicuramente più tipica dei paesi meridionali ma sicuramente anche in provincia di Catania.







Elenco dei presepi in provincia di Catania


Presepe Vivente degli Antichi Mestieri ad Aci Sant'Antonio

Il Presepe Vivente di S.M. La Stella, nato quasi per gioco nel dicembre 2002, rappresenta un importante evento di valorizzazione dei mestieri e delle tradizioni popolari siciliane.

Ha avuto un notevole successo di pubblico raggiungendo circa 40.000 presenze all'anno, nonché il passaggio sulle reti televisive locali (Antenna Sicilia) e nazionali (uno mattina di Raiuno). I lavori di costruzioni iniziano nel mese di Ottobre, per poi concludersi con la demolizione dello stesso nel mese di febbraio; L'originalità del Presepe degli Antichi Mestieri è che ogni anno è strutturalmente diverso pur mantenendo i tradizionali Antichi Mestieri. Lo "spettacolo" ha luogo presso i locali parrocchiali in cui i numerosi personaggi riproducono fedelmente l'esecuzione di antichi mestieri e scene/luoghi sempre più rari, riuscendo a suscitare grandi emozioni e riproponendo, alle nuove generazioni, con fedeltà, le tradizioni locali senza false rappresentazioni.

La Comunità parrocchiale di S. Maria la Stella insieme all'Associazione "Stella D'Oro" propone quest'anno la X edizione del Presepe degli antichi mestieri. La capanna della natività è il punto di partenza da cui inizia il viaggio alla scoperta degli antichi mestieri tipici etnei.

Lasciata la capanna, il viaggio prosegue verso il sentiero che conduce a visitare gli antichi strumenti da lavoro, visibili nelle varie "botteghe" che animano il Presepe. La rappresentazione degli "antichi mestieri", offre all'attenzione del visitatore uno spaccato della vita della povera gente che, all'inizio del secolo scorso, viveva nei paesi etnei.

Al termine della visita si avrà la sensazione di essere stati trasportanti, quasi per incanto, nei secoli passati e allo stesso tempo si è percepito il messaggio del Natale: Dio resiste ai superbi e salva gli umili!


Fonte: http://www.santamarialastella.it/






I Presepi Calatini

I Presepi di Caltagirone raffigurano con grande semplicità ed una minuziosa cura dei particolari scene di vita popolare. In maiolica policroma o in semplice terracotta, di gusto tradizionale o in stile contemporaneo, i presepi di Caltagirone sono segno, ad un tempo, della profonda religiosità popolare e della sapienza artigianale di questa città. Grazie agli allestimenti presepiali a Natale Caltagirone diventa meta di turisti, appassionati e collezionisti.

Un presepe che ha suscitato tanto interesse da parte dei visitatori è stato il presepe Nativity - Presepe Interattivo: Tradizione e Tecnologia. Unico nel suo genere, si avrà la sensazione di essere immersi in un'atmosfera quasi reale, come se anche noi, per incanto, formassimo una nuova figura del presepe. Il tradizionale presepe, per incanto, perde la staticità per diventare reale. Un insieme di elementi volti a rendere reale e intenso il simbolo del Natale.


Fonte: http://www.calanchicaltagirone.it