comuni italiani

Red Bull Soap Box Race 2008


Piemonte >>

Red Bull Soap Box Race 2008 a Torino




Red Bull

2° Red Bull Soap Box Race 2008 il 28/09/2008

La Red Bull Soap Box Race è una gara per piloti e costruttori alimentata da creatività, competitività, fantasia e...velocità!

Un evento unico, ecologico, strampalato, che ha già fatto divertire milioni di persone in tutto il mondo.

Macchine stravaganti, a sola propulsione umana, saranno guidate da piloti spericolati per una discesa ripida e tortuosa in una lotta contro il tempo.

La Gara si svolgerà domenica 28 settembre, la partenza della gara è prevista verso le ore 14.00 in via Giardino; Il percorso lungo 500 metri si concluderà, invece, in Corso Fiume.

Programma della gara

Dalle ore 9.00: il pubblico potrà visitare i paddock e toccare con mano le incredibili creazioni dei 70 temerari team



Ore 14.00: SEMAFORO VERDE
Nicola Savino, La Pina e Diego apriranno e commenteranno la gara più folle dell'anno accompagnando la giuria nella difficile scelta dei 3 premiati di questa edizione.

Ore 17.30 circa: BANDIERA A SCACCHI

Poco dopo la discesa del settantesimo team verrà decretato il podio ufficiale della 2° RED BULL SOAP BOX RACE.

IL PUBBLICO PRESENTE POTRA' PARTECIPARE ATTIVAMENTE VOTANDO LA SUA SOAP BOX PREFERITA VIA SMS. ABARTH OFFRIRA' UNO SPECIALISSIMO CORSO DI GUIDA SICURA AL TEAM VINCITORE!

La storia della gara

Le soap box nascono nel 1933 negli U.S.A. grazie all'idea geniale di un commerciante di sapone.

Correvano i ruggenti anni '30 ed il sogno di ogni americano era possedere un’automobile; il brillante imprenditore pensò dunque di disegnare, proprio sulle scatole di legno usate per il trasporto del sapone, le sagome di alcune automobili.

Aggiungendo un po' di fantasia, qualche parte meccanica e tanta ironia chiunque avrebbe potuto possedere una specialissima “auto”!!!

Red Bull ha colto l'onda creativa di quel matto commerciante e di tutti quelli che, dopo di lui, hanno usato quelle strane vetture per corse strampalate in mezzo alle città.

Ad oggi Red Bull ha organizzato più di 35 Soap Box Race in tutto il mondo (Australia, Sud Africa, Giamaica sono solo alcuni dei paesi coinvolti). La prima Red Bull Soap Box Race si è tenuta nel 2000 a Bruxelles.

nel 2003 all'interno della splendida cornice di parco Virgiliano di Napoli, si è invece tenuta la prima Red Bull Soap Box del belpaese.

Regolamento di Gara

Ogni "bolide" dovrà essere in grado di affrontare (senza auto distruggersi) un percorso lungo circa 500 metri con una pendenza di almeno il 5%.

Al cancelletto di partenza ogni team presenterà la sua speciale vettura con un breve show (circa 20 secondi) che propizierà la discesa incolume del pilota.

Oltre a dover affrontare le curve e le insidiose "chicane" che metteranno a dura prova lo stile di guida, il pilota dovrà lottare contro il cronometro cercando di raggiungere il traguardo nel minor tempo possibile... e stando attento a non farsi superare!




Infatti, sebbene le partenze delle vetture saranno singole, avverranno a distanza ravvicinata, con il rischio che il concorrente successivo approfitti di qualche momento di defaillance di chi lo precede!

La giuria seguirà con attenzione tutte le fasi della gara per poter esprimere un giudizio sulla creatività del veicolo e sulla performance eseguita in partenza.