Rifugio Alfonso Vandelli a Sorapiss


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Veneto

Rifugio Alfonso Vandelli a Sorapiss


Tutte le informazioni sul Rifugio Alfonso Vandelli a Sorapiss

Il Rifugio sorge al centro del circo settentrionale del Sorapiss, quasi sull'orlo dello zoccolo dove affiora e precipita la cascata. A pochi minuti dal Rifugio, separato da una breve collina, c'è il meraviglioso lago Sorapiss di color turchese. Il rifugio in origine era situato vicino al lago, eretto nel 1821 dalla sezione Pfalzgau del Deutschen und Osterreichischen Alpenvereines, distrutto da una valanga nel 1895, riscostruito l'anno seguente fu nuovamente sepolto dalla neve. Dopo la prima Grande guerra, la sezione CAI di Venezia promosse una nuova edificazione grazie ad una fondazione del socio Cesare Luigi Luzzatti. Ma un incendio lo cancellò nel 1959. La definitiva ricostruzione, intitolata al Presidente del CAI di Venezia, Alfonso Vandelli, venne inaugurata il 18 settembre 1966.



Rifugio Alfonso Vandelli a Sorapiss



Il Rifugio è piccolo ma accogliente, i letti sono disposti in camerette da sei e otto posti. Vi è la possibilità di fare la doccia calda, la cucina semplice senza pretese, è genuina e curata direttamente dai gestori.



Dal circolo glaciale Nord partono le acque che alimentano il meraviglioso lago del Sorapiss, scavato nella roccia e privo di emissari superficiali, le cui acque raggiungono per via sotterranea la grande soglia rocciosa del ripiano glaciale, uscendo nell'alta sonante cascata "il Piss" da detta cascata è derivato il nome della montagna "Sora el Piss".



Come arrivare al Rifugio Alfonso Vandelli a Sorapiss

Passo Tre Croci (1805 m): in Comune di Cortina d'Ampezzo, nei pressi della Cappella sul Passo, si trova la partenza del sentiero n° 213; quella del sentiero n°215 è situata qualche decina di metri dall'albergo del valico, in direzione Misurina.

Per chi ha voglia di camminare e fare due itinerari diversi, si consiglia di salire seguendo il sentiero n° 213 e di scendere utilizzando il sentiero n° 215.

Federavecchia (1368 m): situata lungo la statale n°48, tra Auronzo di Cadore e il bivio per Cortina D'Ampezzo / Misurina, all'altezza dell'Albergo Cristallo, è il punto di partenza del sentiero n°217.

Telefono rifugio +39 0435 39015 abitazione +39 0435400547


Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Alfonso Vandelli a Sorapiss

Sentiero n° 215
E' l'accesso più frequentato, in quanto comodo e agevole con modesti dislivelli. Nei pressi dell'albergo sul valico del Passo Tre Croci, si scende il rettilineo per qualche decina di metri in direzione Misurina, fino ad incontrare a destra un cartello indicante l'inizio dell'itinerario. Si attraversa un prato poi si volge a sinistra passando vicino ad alcune fortificazioni. Sempre in falsopiano, si aggira a mezza costa le Cime di Malquoira, si passa una valle boscosa, proseguendo in lieve salita. Usciti dal bosco si prosegue per il sentiero, in parte tagliato nella roccia dal bastione della Cima del Laudo Est (un tratto esposto; qualche scala e corda fissa metallica). Una cengia rocciosa è agevolata da corrimano metallico che consente di traversare la parete con maggiore sicurezza. Ancora qualche saliscendi e da ultimo si raggiunge il Rifugio Vandelli (ore percorrenza circa 1.45 - 2.00).

Sentieri n° 213/216 e 215
Accesso più lungo rispetto al precedente, ma sicuramente più vario ed interessante panoramicamente. Nei pressi della Cappella sul Passo, inizia un sentiero che parte in lenta salita per circa Km.2. Al primo tornante si prende un sentiero che, in direzione della Cesta, porta ad una radura e poco oltre, ad un bivio. Si prende il sentiero che volge ad Est e con salita moderata porta alla base di un canalone che si risale faticosamente, fino a raggiungere Forcella Malquoira (mt.2.307). Appare nell'opposto versante la suggestiva conca dell'Alpe Cadin nel cui fondo ci si cala rapidamente. Attraversata la conca in direzione dello sperone NE (Laudo) della Cima del Laudo Est (passaggio roccioso), si raggiunge il sentiero proveniente da Faloria e per questo al Rifugio Vandelli (ore percorrenza circa 3.00).

Sentiero n° 217
Accesso diretto dal fondovalle dell'Ansiei, abbastanza faticoso in quanto ripido. L'itinerario ha inizio dalla strada della Val D'Ansiei nel punto dove sorge l'albergo Cristallo. Una strada forestale scavalca le case della Valbona e va a prendere un sentiero che sale dolcemente attraverso un bosco. Da qui s'inoltra nella Valle Sorapiss, superando con numerosi zig zag l'alta testata, dominata maggiormente dalla cascata alimentata dalle acque dei tre ghiacciai. Il sentiero raggiunge il ciglio del Circo del Sorapiss nei pressi del Rifugio Vandelli (ore percorrenza circa 2.45).



Servizi e prezzi del Rifugio Alfonso Vandelli a Sorapiss


- Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.rifugiovandelli.it