Rifugio Becchi Rossi


Rifugi Alpini in Italia>> Rifugi Alpini in Piemonte

Rifugio Becchi Rossi ad Argentera



Rifugio Becchi Rossi ad Argentera

Tutte le informazioni sul Rifugio Becchi Rossi ad Argentera

l rifugio inaugurato nel 1998 è stato realizzato da Giorgio che innamoratosi del luogo, ha voluto lanciarsi in questa,  per lui nuova attività lasciando, un’avvita azienda in pianura. In questi anni i numerosissimi clienti che hanno soggiornato nel rifugio lo hanno ampliamente appagato dei sacrifici fatti. In questi ultimi anni è coadiuvato dalla moglie Patrizia che, come lui ha deciso di dedicarsi a questa attività. L’incantevole luogo, l’accoglienza famigliare e la ristorazione semplice ma genuina che fa riscopre i vecchi sapori, rende il Rifugio  Becchi Rossi unico ed esclusivo.

A pochi passi dal rifugio è visitabile visitare il “Museo del Contrabbandiere” ed il vecchio Forno della borgata, a Bersezio "Il vecchio Mulino, a Pontebernardo "Il Museo della pastorizia", a Vinadio lo splendido Forte ed a Bagni di Vinadio le Terme.



Il Rifugio Alpino Palent, è situato a 1463 m di altitudine in Valle Maira. L’ambiente circostante, è costituito da foreste di abeti rossi e bianchi, faggi secolari, sottobosco ricco di fragole e lamponi selvatici.

Alle spalle della borgata si possono visitare le coltivazioni di genepy ed erbe officinali del Palent. Negli orti si trova tutta la verdura che verrà poi consumata nel rifugio alpino, coltivata con metodo di agricoltura biodinamica, certificata DEMETER.




Come arrivare al Rifugio Becchi Rossi ad Argentera

l rifugio, un rustico in muratura, è situato accanto alla chiesa di Ferrere, una piccola frazione di Argentera che sorge a 1901 m. nell'alta Valle Stura.

Si raggiunge da Borgo San Dalmazzo (uscite autostrada Fossano o Mondovì - Cuneo - Borgo San Dalmazzo – Valle Stura…), risalendo la valle fino a Bersezio dove si svolta a sinistra su una strada che risale fra verdi pascoli per 6 km. Il rifugio è raggiungibile anche a piedi con partenza da Prinardo o da Argentera ed è altresì collegato da numerose camminate che si sviluppano nella conca di Ferrere.




Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Becchi Rossi ad Argentera

In estate, per la sua posizione strategica, Ferrere offre ai turisti, una vasta scelta di itinerari escursionistici più o meno impegnativi, tra la natura incontaminata e l’avvistamento di numerosi animali... caprioli, cervi, camosci, stambecchi, mufloni e numerosissime marmotte che caratterizzano la zona a pochi metri dai sentieri. Mentre sorvolano la valle numerosi tra aquile, gipeti e falchi.

Itinerari escursionistici con partenza dal rifugio Becchi Rossi a : - Rifugio laghi di VensPrati del Vallone - Gardetta – Larghe o trekking di 3 giorni (rifugio Vens - RabonsMigliorero e ritorno al Becchi Rossi).

Cime più di riferimento del comprensorio sono Enchastraye  (2995 m.)  e  la Rocca dei Tre Vescovi (2867 m.)

Altre escursioni (facili) : Colle de PuriacBecchi Rossi , (medie) : Laghi dei VensColle di Stau, (impegnativa) : Colle del Puriac, Laghi Morgon, Colle del Ferro.

Servizi e prezzi del Rifugio Becchi Rossi ad Argentera

- Contattare la Struttura

Sito ufficiale: https://www.rifugiobecchirossi.com