Rifugio Champillon


Rifugi Alpini in Italia>>

Rifugio Champillon a Doues



Rifugio Champillon a Doues

Tutte le informazioni sul Rifugio Champillon a Doues

Il Rifugio Champillon “Adolfo Letey” è situato a monte dell’alpeggio “Tza di Champillon” su un dosso panoramico a quota 2465m s.l.m. è una struttura che sicuramente si indirizza a tutti gli escursionisti che transitano lungo il Tour des Combin e l’Alta Via n°1, ma anche ai nuclei familiari che, da “Plan Detruit” a circa 2000m di quota, possono lasciare la macchina e giungere dopo circa 1 ora al rifugio, attraversando gli splendidi pascoli della conca di Champillon.

La capienza totale del rifugio risulta di essere di 30 posti letto oltre alla camera destinata ai gestori suddivisi in n° 7 camere di cui una con 6 letti, quattro con 4 letti una con 2 letti. Al piano superiore trova localizzazione un’altra camera con 6 posti letto, che possono essere destinati specificatamente anche ad un uso invernale della struttura.

Perché questo nome?: Rifugio Champillon intitolato ad “Adolfo Letey” Innanzitutto perché la località Champillon è ben conosciuta a livello regionale e transfrontaliero.



Ad Adolfo
Letey in quanto tale struttura è sicuramente stata una sua idea ai tempi del suo mandato da sindaco (primo cittadino per ben 39 anni dal 1951 al 1990) e poi perché personaggio importante per il nostro territorio. Amministratore lungimirante, ha sempre ritenuto che il connubio tra agricoltura e turismo fosse molto importante e fondamentale al mantenimento del territorio in una realtà come quella di Doues.




Come arrivare al Rifugio Champillon a Doues

Uscita autostradale Aosta Est. Seguire le indicazioni per il Traforo del Gran San Bernardo (pannelli verdi) che in breve conducono all'imbocco della galleria che permette il raccordo con la strada statale 27. Subito all'uscita della galleria imboccare il bivo a destra con indicazione Valpelline, Diga di Place Moulin.

Proseguire attraversando l'abitato di Variney sin quando in corrispondenza della pesa pubblica, sulla sinistra si stacca salendo la strada per Doues. Percorrerla e superare il capoluogo (località Crétaz) con la chiesa, proseguire quindi lungo la strada che dopo numerosi tornanti raggiunge l'ampio spiazzo in località Plan Dètruit, dove si lascia l'auto + 1h a piedi.

Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Champillon a Doues

Il territorio del comune di Doues circondato da boschi e montagne di incomparabile bellezza offre all’escursionista itinerari tra i più vari e suggestivi, idonei a soddisfare le esigenze più variegate. Le passeggiate lungo i canali irrigui Ru de By e Ru du Mont, le escursioni al colle di Champillon e al Belvedere, i numerosi sentieri vicinali che legano fra loro i villaggi e il sentiero della via francigena permettono al turista di scoprire aspetti di un ambiente ancora integro e naturale tipico della montagna valdostana.

Percorrendo questi itinerari si può ammirare l’aspetto molto curato delle campage circostanti frutto di un’agricoltura ancora molto viva e presente. Nella parte alta del comune (oltre 2000 mt) passano itinerari molto importanti e conosciuti: l’Alta Via n°1 e il famoso Tour du Combin, quest’ulitimo salendo nella conca di Champilon permette di raggiungere il Rifugio Champillon “Adolphe Letey” costruito nel 2004 dall’amministrazione comunale.

Degne di consideazione, nella parte alta del comune di Ollomont, vi sono le esursioni al col di Valsorey (mt 3107 sulla via del mont Velan, al rifugio Amiante (mt 2979) base obbligata per l’escursione al Grand Combin, al bivacco Savoie (mt 2651) al bivacco Regondi (mt 2590) e al col Fenêtre de Durand che permette l’accesso ai rifugi svizzeri.

Servizi e prezzi del Rifugio Champillon a Doues


Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.comune.doues.ao.it