Rifugio Città di Chivasso


Rifugi Alpini in Italia>>

Rifugio Città di Chivasso a Valsavarenche



Rifugio Città di Chivasso a Valsavarenche

Tutte le informazioni sul Rifugio Città di Chivasso a Valsavarenche

Il Rifugio "Cittá di Chivasso" si trova al Colle del Nivolet, a quota 2604 m. nel comune di Valsavarenche (Ao) all'interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Per prenotazioni telefonare in rifugio +390124953150 oppure direttamente al gestore +39 011 8125235.

Il Rifugio dispone di 38 posti in due camerette da 6 letti ed in due dormitori, un locale soggiorno-pranzo ed una veranda pranzo. Nel soggiorno un piccolo angolo bar e la biblioteca per gli ospiti. La struttura dispone di due blocchi di servizi interni con doccia. Illuminazione con impianto fotovoltaico. Acqua non potabile.



Apertura:

- Estiva, dall'ultimo fine settimana di Giugno al 15 Settembre.
- Primaverile con continuità dal 23 Marzo al 4 maggio. Per ragioni organizzative e di sicurezza si invita a contattare il gestore prima della salita al Rifugio.

Locale invernale:

Sempre aperto nel periodo di chiusura del Rifugio; dispone di 6 posti letto con coperte, piccola dotazione di stoviglie, riscaldamento con stufa a legna, illuminazione con impianto fotovoltaico.

Note:
Nonostante la vicinanza alla strada provinciale del colle del Nivolet, la gestione è particolarmente attenta al mantenimento della connotazione di Rifugio Alpino nello spirito del Club Alpino Italiano e si adopera per la migliore ospitalita possibile per alpinisti ed escursionisti




Come arrivare al Rifugio Città di Chivasso a Valsavarenche

- in auto da Ceresole Reale (TO)

- da Pont Valsavarenche (AO) 1960 m 2,40 ore, strada interpoderale (T)

- da Ceresole Reale, per il Sentiero Nivolé. Partenza dall'Alpe Brengiat (m. 1830 circa) a monte dei Chiapili di Sopra, poco oltre la barra che chiude la provinciale nella stagione invernale. Si segue la vecchia strada del Nivolé che corre parallela alla provinciale, aggirando (in attesa dei ripristino) un ponte in legno crollato, fino ad incrociare la strada asfaltata, che si costeggia per un centinaio di metri. Poco oltre un tornante, si riprende a destra la mulattiera, in corrispondenza di un gruppo di baite. Dopo un paio di ampi tornanti, si segue un lungo diagonale in leggera salita raggiungendo un ampio spiazzo da dove si diparte, a destra, la comoda mulattiera che sale all'alpe Moncialet.

Si volge a sinistra e, attraversato un ampio ponte di legno, si ritorna sulla provinciale. Si costeggia la provinciale per un breve tratto, quindi si volge a destra entrando nel valloncello che scende dal lago Agnel. Attraversato un altro ponte di legno, si prende a salire a lunghissime risvolte sul versante sinistro orografico, lasciando sull'altro versante le baite dell'alpe Renarda. Dopo aver toccato un traliccio dell'alta tensione, si raggiunge il ripiano dell'Alpe Buffà m. 2224, sostenuto da un'imponente bastionata rocciosa (splendido punto panoramico).

Si riprende a salire a lunghe risvolte, fino ad incontrare il sentiero che, volgendo a destra, conduce al casotto del P.N.G.P del Bastaion (m. 2423). Dal casotto si sale in breve alla strada reale di caccia che si segue, volgendo a sinistra, fino al laghetto quota 2461. Si prosegue lungo la provinciale per 200 metri circa, quindi si volge a destra seguendo tracce di mulattiera (grosso parallelepipedo di cemento armato) che si snodano a destra della strada asfaltata, giungendo sotto le rocce dei Nivolé. Con un'ultima salita diagonale a sinistra si raggiunge la provinciale che si percorre ancora per un breve tratto. Prima dello spiazzo denominato "punto panoramico" si incontra a destra una stretta cengia ascendente che in breve si raccorda alla splendida strada reale di caccia che con alcuni tornanti lastricati, sostenuti da spettacolari muri a secco (bellissimo colpo d'occhio sul Serrù e sull'Agnel) si affaccia sulla Valsavarenche nei pressi di un grazioso laghetto ed in breve raggiunge il Rifugio (ore 3, T-E).

Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Città di Chivasso a Valsavarenche

Escursioni
- Punta Violetta, 3031 m - EE 1,30 ore, sentiero e tracce
- Cima dell'Arolley, - EE 2,30 ore, sentiero e tracce
- Laghi Leytaz e Rosset, classica passeggiata su sentiero con vista impagabile sul gruppo del Gran Paradiso


Ascensioni
- Teu Blanc, 3438 m - PD 3,30 ore
- Punta Basei , 3338 m - PD 3,30 ore
- Punta Galisia, 3346 m - PD 4 ore
- Gran Vaudala , 3272 m - PD+/AD- 3 ore
- Punta Fourà , 3411 m - PD 4 ore


Traversate
- Rhemes Notre Dame, EE 6,30 ore, per il col Rosset 3023 m.
- Bivacco Giraudo, EE 3,30 ore, per i Colli della Porta e della Terra
- Rifugio Benevolo, EE 3,30 ore, per il col Rosset 3023 m.
- Rifugio Vittorio Emanuele II, EE, per il Colle di Punta Fourà 3124 m.
- Refuge du Prariond, EE, per il Colle della Losa 3129 m.
- Refuge du Carro, EE, per il colle del Carro 3109 m.

Servizi e prezzi del Rifugio Città di Chivasso a Valsavarenche

- Contattare il Rifugio





Sito ufficiale: https://rifugiochivasso.altervista.org