Rifugio Crete Seche


Rifugi Alpini in Italia>>

Rifugio Crete Seche a Bionaz



Rifugio Crete Seche a Bionaz

Tutte le informazioni sul Rifugio Crete Seche a Bionaz

Benvenuti al Crête Sèche, comodo rifugio situato a 2410 m.s.l.m., in una stupenda posizione panoramica sopra il comune di Bionaz. Saremo lieti di avervi come ospiti nel nostro sito, ma se vorrete provare la magia e le emozioni che le nostre montagne e valli suscitano, allora non vi resta che venire di persona!

Se non conoscete ancora Bionaz e le sue montagne, il rifugio Crête Sèche è la base ideale dalla quale partire verso numerose ed affascinanti escursioni o scalate. Se conoscete Bionaz, allora tutto questo lo saprete già

Il rifugio Crête Sèche è dominato dalla cresta omonima, dalla quale prende il nome, con le sue guglie filiformi ed i suoi torrioni diroccati. Costruito nel 1982 a poca distanza dal Berio del Governo, che ospitava un posto di guardia durante la rivoluzione francese, l'accogliente rifugio è ideale anche per i bambini, visti i prati che lo circondano e la distanza non eccessiva dal fondovalle.



Grandioso è il panorama di cui si può godere: dalla Luseney alla Becca di Nona che dominano Bionaz alla maestosa Grivola fino al Ruithor (salendo al rifugio)

Il Crête Sèche è un accogliente locale con servizio bar e ristorante. Nel piano superiore troviamo le camere in boisé (88 posti letto). E' dotato di servizi igienici sia al piano terreno che al primo piano; è inoltre disponibile un servizio doccia con acqua calda.



Come arrivare al Rifugio Crete Seche a Bionaz

1. Dalla Frazione Ruz di Bionaz (1696 m.) in 2 ore si sale al rifugio per la comoda sterrata (segnavia n. 2) attraversando l'emissario della comba di Crête Sèche. Proseguendo attraverso il bosco si raggiunge l'Alpe Berrier (2192 m.) dove si incontrano i segnavia dell'Alta Via n. 3 che accompagnano l'escursionista fino alla porta del rifugio.

2. Salendo da Crêtes (1671 m.) il percorso è un po' più lungo rispetto al precedente, ma consente di compiere parte dell'itinerario nel bosco di larici, proseguendo per un sentiero a mezza costa che passa sopra i salti rocciosi. Nuovamente attraversando il bosco si raggiungono le baite di Baou de Bouque (2129 m.) per proseguire alla volta dell'Alpe Berrier (2192 m.) e di lì fino al rifugio seguendo l'Alta Via n. 3.

3. Dalla frazione Chez-Chenoux (1726 m.), risparmiando più di 100 m. di dislivello, si prosegue fino all'Alpe Granron (1883 m.). Da qui si sale fino all'Alpe Berrier (2192 m.) e si prosegue verso il rifugio sempre seguendo i segnavia dell'Alta Via n.3. Tempo di percorrenza: 2h30m.



Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Crete Seche a Bionaz

Escursionismo e trekking:
-In soli 30 minuti è possibile salire al Plan de la Sabla (2600 m).

-Altre semplici escursioni sono il Col de Chardonney (3186 m) passando dal Col di Crête Sèche (2899 m), ed il Col Berlon (3009 m).

-Frequentata la via classica del Mont Gelé (3518 m) transitando per il Col du Mont Gelé (3144 m), mentre un po' più impegnativi sono gli itinerari che conducono al Monte Cervo (3441 m) ed alla Becca d'Epicoun (o Becca della Rayette, 3529 m).

-Interessanti le ascensioni al Monte di Crête Sèche (2941 m), al Mont Berlon (3128 m), alla Becca Di Chardonney (3447 m) ed alla Catena del Morion (3497 m).

-Suggestive le traversate del Col du Mont Gelé alla volta del bivacco Regondi-Gavazzi (2590 m) con discesa all'abitato di Ollomont, quella verso la Cabanne de Chanrion in Svizzera e quella che lungo l'Alta Via n. 3 porta al rifugio Prarayer.


Arrampicata
Per gli infaticabili, i dintorni del rifugio offrono entusiasmanti vie di arrampicata per tutti i gusti. Sulle pareti dell'Aroletta itinerari molto suggestivi sono lo sperone sud-est della Vierge e lo sperone est della punta Jean Charrey. Altre vie di notevole interesse e di recente chiodatura le troviamo sul Mont Berlon. Una via ferrata è stata attrezzata nel tratto che va dal Col Crête Sèche al Col d'Ayatse. Da sinistra: vie sul Mont Berlon e la nuova via ferrata


Sci Alpinismo
Le valli e le montagne circostanti il rifugio offrono, agli appassionati dello sci alpinismo, numerose e piacevoli gite. L'escursione più classica è quella che dal rifugio sale al Mont Gelé (3518 m).Altre escursioni si diramano verso il Col di Crête Sèche (2899 m), la Trouma des Boucs (3263 m), la Becca della Rayette (o Becca d'Epicoun, 3529 m) e il Tour de la Tsa (3058 m).



Servizi e prezzi del Rifugio Crete Seche a Bionaz

Le prenotazioni possono essere fatte telefonicamente:

• +39 0165730030 da giugno a settembre
• +39 3470330713 tutto l'anno
• tramite mail: info@rifugiocreteseche.com
• in caso di problemi, inviate una e-mail a info@rifugiocreteseche.com


Sito ufficiale: https://www.rifugiocreteseche.com