Rifugio Croda da Lago


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Veneto

Rifugio Croda da Lago


Tutte le informazioni sul Rifugio Croda da Lago

Il Rifugio Croda da Lago G. Palmieri è situato alla base del versante orientale dell'omonimo monte, nelle immediate vicinanze del lago Federa, uno dei più suggestivi delle Dolomiti.

Dal Rifugio si può godere un notevole panorama della conca di Cortina d'Ampezzo e delle montagne che la circondano.



Rifugio Croda da Lago



Durante il periodo estivo la Croda da Lago è punto di arrivo di numerose escursioni, e rappresenta un appoggio importante per gli alpinisti impegnati sulle pareti della Croda da Lago e del Becco di Mezzodì. Inoltre è una tappa dell'Alta Via n. 1 , il più famoso trekking delle Dolomiti.



In inverno è meta di gite sci-alpinistiche e di itenerari molto suggestivi che possono essere percorsi con le racchette da neve.

Il Rifugio, di proprietà della Sezione CAI di Cortina e gestito dalla guida alpina Modesto Alverà, è aperto sia nella stagione estiva sia quella invernale, con servizio di bar-ristorante con cucina tipica e pernottamento.

Indiscusso paradiso naturale, il rifugio si trova in un luogo magico, al cospetto dei colossi di Croda da Lago, Croda Rossa, Pomagagnon, Cristallo, Sorapiss e del Becco di Mezzodì.

Lontano dalla confusione, è facilmente raggiungibile a piedi, con la mountain bike, gli sci d’alpinismo e le ciaspe. E’ gestito dalla guida alpina Modesto Alverà e dalla moglie Monica che hanno saputo mantenere lo stile “vecchia maniera” dei rifugi storici di un tempo (è stato costruito nel 1901!).

Il rifugio è amato dagli appassionati di slittino, che al ritorno possono scendere lungo la strada innevata lunga 7 chilometri.



Come arrivare al Rifugio Croda da Lago

L'area Lagazuoi 5 Torri si trova nel cuore delle Dolomiti Orientali, alla confluenza di tre valli: la valle d'Ampezzo, la Val Badia e l'alta Val Cordevole.

Il Passo Falzarego dista 17 Km da Cortina d'Ampezzo e 12 km dalla Val Badia; è facilmente raggiungibile sia d'estate che in inverno, anche tramite l'utilizzo di mezzi pubblici di trasporto.



Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Croda da Lago

Escursioni nell'area Falzarego Lagazuoi
La presenza di numerose testimonianze della Grande Guerra, l'ambiente incontaminato in cui ci si muove, gli straordinari paesaggi che mutano ad ogni nuova prospettiva, sono alla portata di tutti. Grazie alla veloce funivia, in soli 3 minuti si arriva a 2.800 metrid'altitudine. I percorsi di visita di difficoltà facile o media, sono tutti accuratamente segnalati e accompagnati da cartelli informativi. Commenti sonori nelle postazioni restaurate illustrano le vicende della Prima Guerra Mondiale. A pochi metri di distanza dall'arrivo della funivia, c'è il rifugio Lagazuoi, famoso per la terrazza panoramica a 360 gradi sulle vette dolomitiche. Da qui si possono ammirare montagne famose delle Dolomiti: la Tofana,la Marmolada,il Civetta, la Vetta d'Italia e il Picco Tre Signori (Zillertaler Alpen)



Escursioni nell'area delle 5 Torri
L'area 5 Torri offre moltissime opportunità per gli amanti della montagna: dall’arrampicata, agli itinerari per mountain bike, a percorsi escursionistici. Numerosi sentieri sono quelli della Prima Guerra Mondiale all'interno di trincee e postazioni perfettamente restaurate. Tutti trovano qui un itinerario adatto alle proprie capacità, tra prati d’alta quota e panorami mozzafiato, al cospetto delle fantastiche 5 Torri. Molti i servizi a disposizione: segnaletica in italiano, inglese e tedesco lungo i sentieri, guide escursionistiche, una veloce e moderna seggiovia cabinata. Negli accoglienti rifugi si può apprezzare l’ottima cucina locale, oltre che pernottare per le escursioni che durano più giorni e per godere dei tramonti e delle albe rosate.



Ferrate
Nell'area Lagazuoi 5 Torri vi sono molte ferrate particolarmente esaltanti, che permettono di raggiungere luoghi altrimenti riservati ad alpinisti esperti. La scelta è quanto mai varia, da quelle più brevi e poco impegnative, a quelle più difficili, che richiedono maggiore preparazione fisica. Le ferrate portano a scoprire angoli esclusivi delle Dolomiti ma non solo. Alcuni percorsi attraversano le uniche testimonianze lasciate dalla Grande Guerra. E allora mettetevi alla prova e cimentatevi in una delle nostre proposte. Per guardare il mondo dall'alto e raggiungere, con le proprie forze, le "altezze" degli arrampicatori. Tra le ferrate segnaliamo:

- Ferrata Tomaselli
- Ferrata Lipella
- Ferrata Vallon Bianco
- Ferrata Via della Pace
- Ferrata Ra Gusella
- Ferrata dell'Averau


Servizi e prezzi del Rifugio Croda da Lago


- Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.crodadalago.it