Rifugio Perugia a Norcia


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Umbria

Rifugio Perugia a Norcia


Tutte le informazioni sul Rifugio Perugia a Norcia

Il Rifugio nasce nel 1929, con un progetto di architettura fascista, opera Balilla,e viene chiamato Rifugio Mussolini . Negli anni '90 , la Provincia di Perugia esegue lavori di ristrutturazione , rispettando i disegni originali e assegna l'odierno nome “Rifugio Perugia”. Il rifugio è situato sopra al meraviglioso altipiano “Piano Grande”, una vasta area destinata al pascolo e alla coltivazione delle “lenticchie di Castelluccio”, sovrastata dal Monte Vettore, la cima più alta dell'Appennino Umbro-Marchigiano.

Rifugio Perugia a Norcia



All'inizio dell'estate le piante infestanti che invadono i campi coltivati danno luogo alla famosa fioritura, che richiama migliaia di fotografi e visitatori .A cavallo dell'Appennino, il rifugio è un'ottima base di partenza anche per chi vuole cogliere gli aspetti storico-artistici del territorio , distando pochi km. da Norcia, Preci , Amandola , Montefortino ecc. Lontano dai grossi flussi turistici, il rifugio gode di una posizione strategica per gli sport di montagna come escursionismo , mountain-bike e parapendio (solo a 40 metri uno dei migliori decolli, nel paradiso del volo libero)



Ideale luogo di silenzio e tranquillità anche per coloro che desiderano semplicemente riposare e sdraiarsi al sole godendo del servizio bar e ristorante. "L'aspetto più significativo di questo luogo, che evoca paesaggi italici di medievale memoria, è appunto quello estetico che caratterizza l'insieme. Il paesaggio del Pian Grande presenta infatti linee, morfologie e dominanti cromatiche di indescrivibile bellezza; e se le prime ne costituiscono le costanti strutturali, i cromatismi ne rappresentano invece variabili di straordinario interesse e tali da creare situazioni profondamente diverse e in costante divenire, nella sequenza delle stagioni alto appenniniche.

Il Rifugio Perugia è dotato di 38 posti letto, suddivisi in 9 graziose e confortevoli camere , nello stile classico del rifugio di montagna , con rivestimento in legno e pavimento in parquet. I posti letti si dividono in due stanze per 2 persone , quattro stanze da 4 , una stanza per 6 persone e una camerata con 6 letti a castello per 12 persone. Il rifugio offre la possibilità di pernottare con sacco a pelo o con fornitura di lenzuola.



Come arrivare al Rifugio Perugia a Norcia

Per raggiungere Norcia da:

Roma-Terni
• giungere a Terni tramite l'autostrada A1
• seguire le indicazioni verso le Cascate delle Marmore
• percorrere la strada SS209 in direzione Norcia


Roma-Rieti
• percorrere la Salaria in direzione Ascoli Piceno
• seguire le indicazioni per Norcia


Perugia-Spoleto
• giungere a Spoleto tramite la Flaminia
• percorrere la galleria di Eggi in direzione Norcia

Ascoli Piceno - San Benedetto del Tronto
• percorrere la Salaria in direzione Rieti
• seguire le indicazioni per Norcia



Servizi e prezzi del Rifugio Perugia a Norcia


- Listino prezzi sul sito: https://www.rifugioperugia.it