Rifugio Alpino Quintino Sella


Rifugi Alpini in Italia>> Rifugi Alpini in Piemonte

Rifugio Alpino Quintino Sella al Monviso




Rifugio Alpino Quintino Sella

Tutte le informazioni sul Rifugio Alpino Quintino Sella al Monviso

Il Rifugio Quintino Sella è situato tra il Lago Grande di Viso e il Lago di Costagrande, in una posizione di suggestiva bellezza alle falde del Monviso.

Comodo punto di partenza per salire la Via Normale (dal Passo delle Sagnette) e la Cresta Est (dal vicino Colle di Viso), tappa del praticatissimo Giro del Monviso, meta di gradevoli escursioni, il Rifugio Sella è una delle strutture più antiche e frequentate delle nostre Alpi.

Sarà facile incontrare sui sentieri camminatori e alpinisti di diverse nazionalità e, con un po’ di fortuna, incrociare splendidi esemplari della fauna locale (stambecchi, camosci, marmotte e la Salamandra Lanzai, specie endemica del Monviso).



Altitudine: 2.640 metri s.l.m.

Comune: Crissolo (Cn) - Italia

Posti letto: 83

Gestore: Cembra s.n.c., famiglia Tranchero

Apertura: Dal 20 giugno al 30 settembre; le condizioni meteorologiche possono incidere sul periodo di apertura, si raccomanda di telefonare per conferma

Servizi offerti: Pernottamento in camere e dormitori; docce e servizi igienici interni ed esterni; servizio bar e ristorante; informazioni a escursionisti ed alpinisti sulle condizioni di sentieri e vie alpinistiche; primo soccorso e piccola farmacia; posto di soccorso alpino

Orari:
-Prima colazione dalle 4.00 alle 4,30
-Seconda colazione dalle 7.00 alle 8.00
-Pranzo: a partire dalle 12.30
-Cena: dalle 19.00 alle 20.00
-Le luci vengono spente alle 22.00




Come arrivare al Rifugio Alpino Quintino Sella al Monviso

Da Pian del Re
Lasciare la vettura nel parcheggio e prendere il sentiero che parte a fianco delle sorgenti del Po (segnavia V13, indicazioni per il Rifugio Sella). Sentiero molto battuto e ben segnalato. Tempo di percorrenza: 2h 40’ circa.

Da Pian della Regina (Pian Melze’)
Lasciare la vettura nel parcheggio adiacente la Baita della Polenta e prendere il sentiero che risale accanto al letto del fiume Po, fino a raggiungere Pian del Re. Da lì seguire come sopra. Tempo di percorrenza complessivo: 3h 00’ circa.

Da Oncino
Raggiungere in vettura la frazione Meire d’Acant (parcheggiare lungo la strada). Prendere il sentiero per il Rifugio Alpetto, evidente e ben segnalato; da lì seguire le indicazioni per il Rifugio Sella. Tempo di percorrenza: 3h 15’ circa.

Valle Varaita
E’ possibile raggiungere il Rifugio Quintino Sella anche dalla Val Varaita (indicazioni da Saluzzo):

Da Castello, frazione di Pontechianale
Lasciare la vettura all’ingresso della frazione, appena prima della diga; prendere il sentiero che porta nel vallone di Vallanta ed al Rifugio omonimo (segnavia U9). Alla biforcazione posta nei pressi delle Grange Soulieres prendere il sentiero che porta verso destra (indicazioni per il passo di San Chiaffredo, segnavia U10). Superato il Passo, proseguire per il Passo del Gallarino, e da lì per il Rifugio Sella. Sentiero molto battuto e ben segnalato. Tempo di percorrenza: 4h 30’ circa.




Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Alpino Quintino Sella al Monviso

1. La gita di un giorno: camminata e polenta
Il classico per chi desidera un approccio “light” alla montagna. Da Pian del Re (2000 metri) al Rifugio Sella (2640 metri), tempo di percorrenza 2,30 ore. Per la discesa, circa 2 ore.

2. L’uscita di due giorni: pernottamento in rifugio con salita al Viso Mozzo (3.019 metri)
Da Pian del Re (2000 metri) al Rifugio Sella (2640 metri), tempo di percorrenza 2,30 ore. Si pernotta al rifugio e si fa colazione; è possibile lasciare gli zaini al rifugio per salire sul Viso Mozzo in leggerezza. Si tratta di un’escursione di circa un’ora, su sentiero indicato da tacche di colore rosso/bianco, pietroso. La vista è spettacolare e vale la fatica.

3. L’uscita di tre giorni: il giro del Monviso
Un trekking classico e molto frequentato, di grande bellezza. Innumerevoli le varianti, vi proponiamo la più breve.

-Primo giorno: salita da Pian del Re e pernottamento al Rifugio Sella (2,30 ore).

-Secondo giorno: dal Rifugio Sella, per il passo di San Chiaffredo e il Bosco dell’Alevé, al Rifugio Vallanta, con pernottamento (5.00 ore).

-Terzo giorno: dal Rifugio Vallanta rientro a Pian del Re attraverso il passo delle Traversette, con variante al Rifugio Giacoletti (circa 7 ore).




Servizi e prezzi del Rifugio Alpino Quintino Sella al Monviso



Tariffe presenti sul sito ufficiale: https://www.rifugiosella.it