comuni italiani

Rifugio Santa Rita in Valvarrone


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Lombardia

Rifugio Santa Rita in Valvarrone

Tutte le informazioni sul Rifugio Santa Rita in Valvarrone

Il Rifugio, piccolo ma accogliente, si trova nella bella conca dell'Alpe Varrone alle pendici sud del Monte Melasc è raggiungibile in circa 2,30 ore da Premana o dalla Zona Industriale (Giabbio) ed offre un servizio di: bar/ristorante, cucina casalinga con piatti tipici locali e valtellinesi; dolci fatti in casa; sala da pranzo con 35 posti più altri 30 all'esterno; 24 posti letto; bagni, doccia calda; illuminazione con impianto a pannelli fotovoltaici; riscaldamento con caminetto e stufa a legna.

Il Rifugio Santa Rita è posto in ottima posizione con una fantastica visto sul Pizzo 3 Signori a 2000 mt. di quota alla Bocchetta della Cazza, sullo spartiacque fra la Valvarrone e la Val Biandino.

Base di appoggio ideale per le salite per il Pizzo 3 Signori, il P. Varrone, il Giro dei Laghi e traversate ai rifugi della zona, oltre a gite più semplici come raggiungere in poco tempo lo splendido Lago di Sasso. Contattare il gestore Angelo Fazzini per informazioni sui percorsi, condizioni e tempo di percorrenza.



Rifugio Santa Rita in Valvarrone



Questo rifugio dispone di 70 posti letto: in camere da 2-4-5-6 persone più il camerone con 30 letti. Servizi con doccia al piano, servizio bar/ristorante, riscaldamento centralizzato.




Sconti e condizioni particolari per gruppi di Alpinismo Giovanile, oratori estivi, gruppi Cai, Corsi e aggiornamenti scuole Cai, Cnsas, ecc. Contattare la gestione per ulteriori informazioni e qualsiasi necessità.



Come arrivare al Rifugio Santa Rita in Valvarrone

Questo rifugio è raggiungibile da Premana, imboccando la strada che porta al Rif. Varrone: al ponte di Varrone, pochi minuti prima di questo rifugio, prendere il sentiero che si stacca sulla destra e che sale fino al rifugio S.Rita in poco meno di un'ora.

Un percorso molto frequentato è quello che parte dall'Alpe Paglio/Pian delle Betulle e che lungo la dorsale che divide la Valvarrone dalla ValBiandino porta in circa 3h e 30 min. al rifugio Santa Rita. Itinerario che si sviluppa quasi tutto in quota, molto panoramico con viste sulle Grigne e sul gruppo del Pizzo 3 Signori.

L'altro accesso è da Introbio per la Val Biandino, seguendo la facile strada che porta al rifugio Madonna della Neve e proseguire poi su sentiero a mezza costa, in poco più di 1 ora si raggiunge il Santa Rita. Da Introbio circa 3h e 30 min.



Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Santa Rita in Valvarrone

Il versante sud del M. Melasc, la cui vetta è meta di itinerari che partono dal Rifugio Varrone, che sorge proprio alla base della montagna. Questa bella e panoramica montagna è raggiungibile lungo un sentiero su facili pendii erbosi (prestare attenzione ad alcuni passaggi esposti sulla cresta finale). Altri itinerari raggiungono la vetta da Premana lungo la ValFraina, e dalla ValGerola.

In condizioni di neve dura primaverile si può effettuare la salita sci-alpinistica di questo versante, con una delle più belle discese della zona. Utili piccozza e ramponi. E' consigliabile comunque contattare il Gestore per le condizioni prima di intraprendere la salita.



Servizi e prezzi del Rifugio Santa Rita in Valvarrone


Listino prezzi sul sito ufficiale: http://www.rifugiovarrone.com