Rifugio Silvio Agostini


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Trentino

Rifugio Silvio Agostini Dolomiti del Brenta


Tutte le informazioni sul Rifugio Silvio Agostini Dolomiti del Brenta

Il Rifugio Silvio Agostini, situato nella parte meridionale delle Dolomiti di Brenta sorge a Mt. 2410 nell`alta val d`Ambiez. Ristrutturato nel 1995 in stile completamente alpino, con gestione familiare e grazie ad una posizione estremamente favorevole, il rifugio si presta in modo particolare come sede per corsi estivi di roccia, arrampicate fra le vie più famose del Brenta soprattutto sulla cima d`Ambiez e panoramiche escursioni attraverso la via delle bocchette.

Rifugio Silvio Agostini Dolomiti del Brenta



Il rifugio rinnovato nel 1995 dalla sat di Trento dispone di 10 camerette, tutte accoglienti con pavimento e letti a castello in legno, doppi servizi per ogni piano e una doccia calda. Nel bar e sala ristorante l`ambiente si presenta in gran parte rivestito con legno d`abete e larice, al centro spicca la stufa in maiolica e il camino e legna che con il suo crepitio alla sera accompagnia durante e dopo la cena i nostri amici alpinisti verso un sonno ristoratore, sono queste sensazioni uniche che soltanto l`atmosfera speciale di un rifugio di alta montagna può regalare.



Dal rifugio situato nel cuore del parco Adamello Brenta vi è la possibilità per tutti gli amanti della natura di osservare le bellezze della flora e fauna,il lavoro dell'acqua che durante la stagione invernale si trasforma in stallattiti e stalagmiti dalle svariate forme all`interno della grotta Silvia.

Panorami mozzafiato di cui vi diamo una piccola visione all'interno dell`area immagini.



Come arrivare al Rifugio Silvio Agostini Dolomiti del Brenta

Accesso: da San Lorenzo in Banale si prosegue per 3 Km su strada asfaltata fino al parcheggio (loc. Baesa bar ristorante Dolomiti), quindi percorrendo (segnavia n. 325) la mulattiera per una prima parte e sentiero nella seconda si raggiunge il rifugio in 3,30 ore di cammino. Possibilità di servizio taxi jeep fino al rifugio al Cacciatore, per poi proseguire a piedi per 1,15 ore di cammino. A richiesta guida alpina al rifugio.



Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Silvio Agostini Dolomiti del Brenta

La Cima d`Ambiez situata all` apice dell'ononima valle, dista 20 min. di cammino dal Rifugio. Per la sua eccezzionale roccia solida e compatta rimane una delle cime più ambite del Gruppo di Brenta. Lo testimoniano le oltre 20 vie di arrampicata che la percorrono.

La Cima D`Ambiez offre per il vero Alpinista le più svariate difficoltà di arrampicata, dal II - III grado della "via normale" sulla cresta sud, alle più classiche "via Vienna", "Fox Stenico", "Aste Salice", "Concordia", "Soddisfazione", "Linea Nera", "Bollicine", "Goduria" ed altre ancora, sino alle più impressionanti "via degli strapiombi", "Perlase '87", "Positive Vibrazioni", "Sogno Libero".

Dal rifugio si possono affettuare delle bellissime escursioni e attreversate lungo le vie ferrate E. Castiglioni e L. Brentari, queste due ferrate molto interessanti danno la possibilità di attraversare cime e gulglie in sicurezza fino a raggiungere rispettivamente i rifugi 12 apostoli e T. Pedrotti, per poi rientrare al rifugio lungo altri sentieri attrezzati.

L'escursione più interessante e senza dubbio la cima più alta del gruppo, la Cima Tosa che con i suoi 3.173 metri offre un panorama mozzafiato a 360° su gran parte del trentino.

Servizi e prezzi del Rifugio Silvio Agostini Dolomiti del Brenta


- Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.rifugioagostini.com