comuni italiani

Rifugio La Valle del Drago a Baresi


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Lombardia

Rifugio La Valle del Drago a Baresi

Tutte le informazioni sul Rifugio La Valle del Drago a Baresi

L'edificio che ospita il Rifugio Escursionistico "La valle del Drago" fa parte della storia di Baresi, così come colui che lo fece costruire negli anni '30 del '900: Samuele Gervasoni, panettiere nato e vissuto a Baresi e morto ultracentenario nel 2004. Samuele con il garzone "Piccolo" ed il suo asinello tutti i giorni porta il pane a Roncobello e a Bordogna, poi compra la Balilla e infine quando arriva il miracolo economico col suo forno si trasferisce a Roncobello.



Rifugio La Valle del Drago a Baresi



All'inizio degli anni '60 subentrano i Giustì, che a Baresi già gestivano una trattoria con alimentari, e aprono un bar. Dopo qualche anno l'intero edificio viene rilevato da Renzo "Cornèla" di Roncobello che con la moglie Gemma avvia un'attività di pensione con bar e cucina orientata specialmente sulla preparazione di selvaggina. All'inizio degli anni '70 il fabbricato viene posto in vendita da Samuele e viene acquistato dalla Parrocchia di San Magno di Legnano che lo utilizza come casa vacanze ampliandolo ed aggiungendo una veranda.




nel 2003 la Parrocchia di San Magno ne decide la cessione e nel 2005 un gruppo di "Baresài" residenti e originari, costituiscono una società che acquista l'immobile con un preciso progetto: dotare Baresi di una struttura ricettiva che oltre ad ospitare escursionisti e turisti, costituisca un sito di riferimento per residenti e offra servizi di carattere sociale ed educativo.

Menu' stagionali, serate a tema, piatti da asporto. Si organizzano feste di compleanno, cene dei coscritti e aziendali, rinfreschi e buffet. Troverete un ambiente confortevole e accogliente dove potrete guastare piatti tipici della cucina bergamasca.

Specialità della Casa: Filetto di puledro - Stufato d'asino con polenta taragna - Bertagni' (baccala' fritto con panatura di mais) - Funghi porcini - Torte di propria produzione -

Come arrivare al Rifugio La Valle del Drago a Baresi

In auto: autostrada A4 Mi-Ve uscita Dalmine: seguire le indicazioni per Valle Brembana - Piazza Brembana - Foppolo. Al bivio prendere per Baresi di Roncobello

in bus:
Bergamo (stazione S.A.B.) - Piazza Brembana, cambio per Baresi di Roncobello. Controllare gli orari sul sito: www.sab-autoservizi.it



Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio La Valle del Drago a Baresi

Escursioni:
• Tre Pizzi - Pietra Quadra
• Laghi Gemelli
• Passo Marogella - Monte delle Galline
• Passo Mezzeno - Monte Farno
• Lago Branchino
• Periplo Pizzo Arera
• Baita dei Muffi - Passo Ortighera - Lenna

Ascensioni:
• Monti: Menna, Arera, Corte, Farno, Pradella, Pizzo del Becco.

Arrampicata:
• Palestra di roccia nelle località Corna Piana e Porta delle Cornacchie, a 30 minuti da Roncobello, in posizione tranquilla, ben soleggiata e panoramica.

Mountain bike:
Buoni itinerari non difficili sono le piste di fondo del campo sportivo e di Capovalle, la strada piana da Capovalle al bacino, la strada di Mezzeno. Per i più esperti la discesa da Mezzeno a Lenna per l'antica mulattiera; dislivello 1100 m.

Torrentismo:
Il torrente Valsecca, dalla conca di Mezzeno fino alla sua confluenza nel Brembo, offre un affascinante percorso che presenta però in alcuni tratti difficoltà e pericoli oggettivi.

Sci di fondo:
• Pista agonistica al campo sportivo di Roncobello.
• Pista turistica a Capovalle.

Sci alpinismo:
• Passo Marogella - Monte delle Galline
• Passo Branchino - Monte Arera (Spalla)
• Passo Mezzeno - Monte Farno



Servizi e prezzi del Rifugio La Valle del Drago a Baresi

Orari apertura esercizio:
- Lunedi', Martedi', Giovedi', Domenica: ore 11.00/14.00 e 18.00/22.00
- Venerdi' e Sabato: ore 11.00/14.00 e 17.00/22.00
- Mercoledi' giornata di chiusura
- Orari servizi ristoro - ore 12.00/14.00 e 19.00/21.30
- Servizio serale ristoro - Lunedi', Martedi': aperto solo su prenotazione


Listino prezzi sul sito ufficiale: http://www.lavalledeldrago.it