Sagra del Mandorlo in Fiore


Sicilia >> Agrigento

Sagra del Mandorlo in Fiore


Mandorlara

Tutte le news relative alla Sagra del Mandorlo in fiore di Agrigento

La fioritura dei mandorli annuncia nella Valle dei Templi il ritorno della bella stagione. Agrigento centro del mediterraneo, diviene anche il centro della concordia e cultura dei popoli. Lo spirito di fratellanza e gioia che aleggia nell'antica Akragas durante la Sagra del mandorlo in fiore sorpassa ogni barriera ideologica o razziale.

Un appuntamento che si ripete da molti anni e che è divenuto un punto di ritrovo tra svariati popoli. Storia e folklore, si fondono durante una delle feste folkloristiche più famose d'Italia. La Sagra del Mandorlo in Fiore ha origine nel 1934 a Naro, lo scopo era quello di esaltare l'arrivo della primavera agrigentina regalando una giornata di festa e spensieratezza a tutti i contadini della Valle del paradiso



Durante la giornata dedicata alla festa tutti si fermavano e sembrava che la "valle del Paradiso" fosse incantata dalla nuvola bianca dei fiori di mandorlo, una magia che si ripeteva ogni anno in primavera. In seguito la festa si trasferì ad Agrigento, dove avrebbe potuto avere una maggiore risonanza, e mostrare questo splendido spettacolo all'intera provincia agrigentina. La città di Agrigento adottò di buon grado la Sagra del Mandorlo in Fiore.

Durante il trascorrere degli anni la Sagra allargò i suoi orizzonti raccogliendo sotto lo splendido scenario della Valle dei Templi i popoli di tutte le razze e culture. L'inizio della Sagra è molto suggestivo e riguarda la cerimonia della Fiaccola dell'amicizia che consiste nell'accensione del tripode dell'amicizia, posto dinnanzi il tempio della Concordia, alla presenza dei rappresentanti di tutti i popoli partecipanti alla Sagra.

Le date della Sagra del Mandorlo in Fiore

Carissimi appassionati della Sagra del Mandorlo in Fiore, l'inizio della Sagra si avvicina. Solitamente la sagra comincia a inizio Febbraio e dura due settimane. Nei prossimi giorni verranno pubblicati i dettagli ed il programma della manifestazione.



Sito Istituzionale: https://www.mandorloinfiore.net