Chamois


Comprensori sciistici >> Comprensori sciistici in Valle d'Aosta

Chamois, piste da sci e impianti di risalita


Chamois: piste da sci, impianti di risalita e strutture ricettive

Le informazioni relative alla località sciistica di Chamois.

Chamois












Il Comprensorio di Chamois

Il comune di Chamois è situato su una vasta conca di prato nella Valtournenche, ovvero valle del Cervino, circondata da pascoli e boschi, ad oltre 1800 metri di altezza, riparata dai venti e con un clima temperato.

Estesa 1.450 ettari, confina a nord con Valtournenche, ad est con Ayas, a sud con La Magdeleine e a ovest con Antey Saint-André. La quota più elevata è la Becca Trécaré, 3031 metri.

Sono ben visibili ancora i terrazzamenti un tempo adibiti a coltivazioni di segale, patate, fave, ortaggi e oggi destinati a prato pascolo.

Chamois accoglie i turisti nella sua piazzetta, su cui si affacciano municipio, chiesetta, strutture ricettive e commerciali, stazioni di partenza ed arrivo degli impianti di risalita e l'innovativa teleferica adibita al trasporto delle merci.

Dalla piazza si diramano a stella i sentieri che conducono alle frazioni, ognuna con la sua fontana in pietra e le case curate, ed ai percorsi escursionistici. Per arrivare a Chamois si prende una funivia, che in 5 minuti percorre un dislivello di 700 m, oppure si può arrivare a piedi o in mountain bike, percorrendo sentieri antichi di collegamento.

A Chamois è possibile arrivare anche dal cielo: è sede, infatti, del primo altiporto realizzato in Italia nel 1967, ma è la neve la vera protagonista del comune di Chamois, con piste fra le più curate.

in una magica atmosfera, senza traffico, potendo respirare l’aria frizzante, e ascoltare l’avanzare attutito dei propri passi, accolti dal calore delle baite di montagna.







L’inverno a Chamois offre:

- Sci di discesa, snow board e fuori pista grazie a 4 impianti di risalita, 15 Km di piste da 1800 a 2500 metri, adatte a tutti gli sciatori e surfisti, sempre tenute in condizioni perfette grazie anche all’aiuto di funzionanti impianti di innevamento programmato che coprono la quasi totalità delle piste. Al lago di Lod, un parco per i bimbi è servito da apposito impianto baby;

- Sci di fondo con anelli al lago di Lod e in paese. La pista in paese sarà completamente nuova e attrezzata con due percorsi: uno agonistico e uno turistico, con allestimento di un perimetro per il tiro con l’arco e la possibilità di praticare lo “Skiarc”;

- Scuola di sci: durante l’intera stagione sciistica, è a vostra disposizione una equipe di maestri di sci alpino,sci di fondo e snowboard partyioclarmente preparata e attenta alle esigenze dei piccoli e dei principianti;

- Tante mete da raggiungere con le racchette ai piedi, per camminare sulla neve fresca e godere delle coltri immacolate, della natura e della scoperta degli abitanti del bosco;

- Sci alpinismo: Chamois è la base di partenza ideale per numerose escursioni di scialpinismo, con itinerari alla portata di tutti. Segnaliamo, in particolare, la salita al colle di Nana con proseguimento, per i più esperti, alla Becca Trecaré;

- Percorsi pedonali per passeggiate nella neve, con scorci delle frazioni che portano indietro nel tempo. Consigliata la passeggiata che dal Capoluogo (Corgnolaz) conduce alla frazione Suis.







Skipass a Chamois


Consultare il sito ufficiale: https://www.chamoisimpianti.it