Champorcher


Comprensori sciistici >> Comprensori sciistici in Valle d'Aosta

Champorcher, piste da sci e impianti di risalita


Champorcher: piste da sci, impianti di risalita e strutture ricettive

Le informazioni relative alla località sciistica di Champorcher.

Champorcher









Il Comprensorio di Champorcherski

Champorcher è una pittoresca località in alta montagna, circondata da boschi di larici e da prati. Il clima è alpino, e d'estate è molto asciutto e temperato. Il cuore del paese è denominato Chateau e si trova a 1427 metri di altezza s.l.m., ove sorgono i resti antichi del castello (oggi rimane solamente l'antica torre merlata) e la chiesa di San Nicola del XVIII secolo.

Il campanile della chiesa monta una campana che risale al 1548. Dalla località Chardonney si diramano gli impianti di risalita per lo straordinario comprensorio sciistico di Champorcher, dove si può sciare fino a quota 2500m. Tra le località Chateau e Chardonney, sono presenti vari impianti sportivi quali campi da tennis, calcetto, e basket. Poco più avanti è possibile trovare la pineta, sulle sponde dell'Ayasse, che in questa zona ospita con abbondanti trote.

Durante l'inverno la pineta viene attraversata dalla pittoresca pista di sci di fondo, mentre in estate, è un luogo giusto per il pic-nic. Quest'area estesa per 5 ettari, ha una capacità ricettiva di 1000 persone, un parcheggio che può contenere 220 auto, 148 tavoli, e 43 fornelli, oltre che a due chalet adibiti a toilette.

Da Champorcher sono molti gli itinerari escursionistici che si possono percorrere, sia a piedi che in mountain bike, che a cavallo. Infatti si parte da qui per visitare il Parco Nazionale del Gran Paradiso e il Parco Regionale del Mont Avic.

in tutte le frazioni del Comune di Champorcher sono presenti i caratteristici forni valdostani per cuocere pane, le cappelle affrescate, e parchi giochi per bambini. Da vedere ancora, la mostra dedicata ai tessuti artigianali in canapa, ed il museo della chiesa di San Nicola.






Tariffe Skipass Champorcherski


Consultare il sito ufficiale: https://www.champorcherski.it