Garessio 2000


Comprensori sciistici >> Comprensori sciistici in Piemonte

Garessio 2000, piste da sci e impianti di risalita


Garessio 2000: piste da sci, impianti di risalita e strutture ricettive

Le informazioni relative alla località sciistica di Garessio 2000.

Garessio 2000










Il Comprensorio di Garessio 2000

La stazione sciistica di Garessio 2000 è posta sul Colle di Casotto a quota 1370 mt., spartiacque naturale tra la Valle Tanaro e la Valle di Casotto, a 12 Km dal centro di Garessio.

La posizione geografica della località fa sì che si possa considerare come il primo comprensorio sciistico delle alpi occidentali a ridosso del mare.

L'aspetto paesaggistico di indubbia importanza, dalla sommità delle piste si può godere di una vista che spazia dall'intero golfo ligure sino alla Corsica, unito ad un'ottima esposizione a Nord dell'anfiteatro naturale che racchiude i tre quarti delle piste, fa che il territorio si presti ottimamente ad una fruizione sciistica.

Le piste di Garessio 2000 si snodano lungo 30 km di pendii innevati con 6 tracciati facili, 2 medi e 2 difficili. Gli impianti di risalita sono 5 di cui 4 sciovie ed una seggiovia biposto con una portata oraria di 1200 persone. Libera circolazione agli snow board su tutte le piste.


Campetto
La pista ideale per muovere i primi passi sugli sci, resa ancora più coinvolgente con i giochi per chi vuole imparare divertendosi.

Rientro
Un ampio corridoio dalla pendenza mai accentuata, vi porterà alla cima della maggior parte delle piste da qualsiasi impianto vi troviate. Indispensabile per arrivare alla zona del self-service per una pausa o semplicemente per raggiungere la propria auto al termine di una piacevole giornata di sci.

Giassetti B
Grazie a due pendenze diverse, permette a chi percorre le prime piste con indipendenza e sicurezza di saggiare al propria preparazione prima di passare a tracciati più impegnativi.

Giassetti A
Caratterizzato da un pendio dolce e regolare questo tracciato si addice a grandi e piccoli che vogliono perfezionare la tecnica e divertirsi in tutta sicurezza data l’ampia superficie a disposizione.

Crono (ex Snow-Board)
Era dedicata agli amanti delle evoluzioni con la tavola, da quest’anno ospiterà le sfide di agonisti in erba che si potranno cimentare in una vera gara cronometrata. Che vinca il migliore!

Bric
È la pista che meglio si adatta agli allenamenti tra i pali o a piccole manifestazioni agonistiche o semplicemente per gli sciatori di buon livello che vogliono cimentarsi in un pendio inizialmente impegnativo ma con alcuni interessanti cambi di pendenza.

Praietto
Presenta una prima parte più breve e ripida che gradualmente diminuisci fino al termine. Il facile raggiungimento attraverso la sciovia omonima che si trova accanto e l’ampiezza degli spazi a disposizione, fanno si che sia una delle piste più frequentate della stazione.

Primo Sole
Il mattino ha l’oro in bocca…ecco perché primo sole! Per chi ama le curve strette e guardare Garessio dall’alto.

Diretta
Per chi non si accontenta dei soliti pendii, una pista mai battuta nella prima parte che si tuffa tra i pini in un percorso che sa regalare grandi emozioni per la notevole pendenza e per il difficile terreno caratterizzato da gobbe. Dopo qualche centinaia di metri si allarga in una pista battuta mantenendo per buona parte una pendenza importante ideale per ospitare competizioni per gli agonisti più tecnici.

Larici
Facilmente sentirete parlare della pista “Esse”, nome che ne ricorda il percorso sinuoso. Con cambi di pendenza e di direzione permette una piacevole sciata a tutti.

Rocce Bianche
Presenta un percorso variegato che si snoda partendo dalla cima del Monte Berlino, permette di raggiungere la Baita per un momento di relax o la sciovia Mussiglione prima di ripartire per raggiungere la partenza della seggiovia.

Mussiglione A
Il suo percorso parte da una quota che sfiora i 2000 metri s.l.m. e termina nei pressi della Baita. Prima di dedicarsi alla discesa è consigliato perdere qualche istante per ammirare la vista a 360° dal Monviso al mar Ligure. Superata la parte pianeggiante sul costone della montagna si scia su un pendio che permette di ammirare la stazione dall’alto.

Mussiglione B
Si parte per una sciata sulla destra dell’omonimo skilift su una pista stretta che costeggia un famoso canalino ricco di neve fresca.

Sciovia Campetto
Il classico baby lungo 175 mt. che senza impegno permette ai più piccoli ed ai principianti di prendere pratica con gli impianti di risalita. Solo per questo skilift è in vendita un giornaliero speciale scontatissimo riservato a chi vuole sciare usando solo questo impianto.

Sciovia Giassetti
La sciovia che senza impegno ne difficoltà permette di risalire a tutti per raggiungere la pista di rientro, ma anche poter scendere su almeno 3 tracciati semplici ma diversificati. Con questo impianto si raggiunge anche la pista attrezzata con il cronometraggio a gettone.

Sciovia Praietto
Forse la seggiovia più gettonata che permette di sciare affrontando qualche difficoltà in salita (ripida nella parte alta), ma di raggiungere tutti i tracciati di discesa della parte bassa della stazione.

Sciovia Mussiglione
Indicata per sciatori più esperti per la lunghezza del percorso di risalita, che prevede anche un cambio di direzione nella parte alta. Inoltre, la risalita nella prima parte è più ripida ed impegnativa. Sconsigliata ai bambini più piccoli e agli sciatori principianti. Raggiunge la quota più alta e panoramica della stazione e permette la discesa nelle sue due omonime piste.

Seggiovia Berlino
Classica seggiovia biposto con possibilità di discesa intermedia. Lunga 1150 mt. permette di accedere alla parte alta della stazione ed arrivare dopo breve discesa con gli sci ai piedi alla Baita del Roccassone ed alla partenza della sciovia Mussiglione.







Prezzi Skipass a Garessio 2000


Consultare il sito ufficiale: https://www.garessio2000.it