comuni italiani

Settimana Tricolore 2009


Emilia Romagna >> Provincia di Bologna >> Comuni in Provincia di Bologna>> Imola


Imola 2009, Settimana Tricolore dal 20 al 28 giugno 2009.

Settimana Tricolore

La Città di Imola presenta oggi un’anteprima della Settimana Tricolore, l’evento di ciclismo più atteso dell’anno da centinaia di atleti delle categoria allievi, juniores, under 23 ed elite, sia uomini che donne. Nel 2009 si calcola che saranno oltre milletrecento i corridori che raggiungeranno la città con il proprio sogno sportivo da realizzare in un confronto talmente affascinante da togliere il sonno per giorni; la maglia tricolore è infatti un traguardo che cambia la vita di un corridore, spesso ne allunga la carriera, qualche volta ne trasforma lo spessore agonistico e addirittura le prospettive a pedali.

La Settimana Tricolore si svolgerà da sabato 20 a domenica 28 giugno in uno scenario suggestivo, composto di strade e panorami che hanno scritto pagine indimenticabili della storia del ciclismo; si tratta dei percorsi della Coppa Placci e delle tante gare giovanili che ogni anno Imola e il territorio circostante ospitano con gran successo popolare. Una sede particolare è stata scelta per la partenza delle gare a cronometro, che si svolgeranno tra sabato 20 e martedì 23 giugno, la piazza della vicina Mordano. Il gran premio della montagna delle gare in linea è fissato sulla salita dei Tre Monti mentre tutti gli arrivi troveranno accoglienza nel salotto sportivo di Imola, l’Autodromo Dino e Enzo Ferrari, che offrirà le proprie strutture ad un autentico bagno di folla soprattutto per la giornata di domenica 28 giugno, quando si assegnerà il titolo di campione italiano dei professionisti.




Saranno in palio tredici maglie di campione italiano, sette a cronometro e sei su strada con un programma che promette di regalare fortissime emozioni: “Il Campionato Italiano è una gara molto particolare – ha spiegato il CT Franco Ballerini – perché assegna una maglia che indossi tutto l’anno; è molto gratificante correre con un simbolo così importante. Specialmente in Italia è un titolo molto ambito da ogni corridore; noi in gruppo tra i professionisti ci chiediamo sempre; dov’è la bandiera? intendendo il campione italiano. La maglia tricolore ti regala una gioia che ti rimane tutta la vita

Oggi viene ufficializzato il Comitato Organizzatore, presieduto dal Sindaco Daniele Manca, e si indicano le linee guida che stanno ispirando l’organizzazione dell’evento che si avvale dell’esperienza dell’Unione Sportiva Imolese e di Aghape; sarà una Settimana Tricolore non solo per il pubblico di appassionati di ciclismo. Imola sta preparando infatti molte sorprese ai visitatori e ai propri cittadini con l’allestimento del Villaggio Tricolore nel quale troveranno spazio numerose iniziative di intrattenimento, svago, spettacolo e cultura che faranno della città, oltre che la capitale del ciclismo italiano per un’intera settimana, anche una meta di incontro e scambio alla quale sarà impossibile mancare.