comuni italiani

La lavorazione del legno in Valle d'Aosta


Valle d'Aosta >>


Lavorazione del legno

il legno in valle

La lavorazione del legno in valle d'aosta

Il legno è il materiale più diffuso in questa regione delle Alpi al confine con la Francia. E non potrebbe essere diversamente, vista la collocazione geografica ed il tipo di economia del luogo.

Qui di legno ce n'è in abbondanza e si adatta a qualsiasi tipo di lavorazione, assumendo un ruolo da protagonista degli interni di ristoranti, alberghi e baite ma anche la materia per dar vita a qualsiasi tipo di oggetto. Sia esso d'utilità quotidiana sia di semplice decorazione.




Chi organizzasse dunque in viaggio in Valle d'Aosta in cerca di merce da collezione, troverà le miglior cose che possa offrire la zona accontentandosi di semplici lavori d'artigianato artistico.

L'occasione migliore per questo genere d'acquisti è la Fiera del Legno di Donnas ad Aosta, mentre l'unico appuntamento di brocantage è quello di Verrès, che si svolge ogni prima domenica del mese da giugno a dicembre.

Il resto è tutto un comparire di fiere dell'artigianato, dove si possono acquistare gli utensili da cucina o legati alla tradizione degli sport alpini. Le più rinomate si svolgono in estate nei luoghi di vacanza: in luglio a Rhèmes-Notre Dame e a Champorcher, in agosto a Courmayeur e a Chatillon.