comuni italiani

Veneto


Veneto >>

Il parco delle Dolomiti


Parco delle Dolomiti

Il parco naturale delle Dolomiti

Nel cuore delle Dolomiti orientali, al confine con l'Alto Adige, si sviluppa il parco naturale delle Dolomiti di Ampezzo da Cortina a nord inglobando alcune delle cime più famose, come le Tofane, il Cristallo, i Fanes, le crode del Beco e Rossa, con pareti dolomitiche e aree carsiche calcaree.

 

La vegetazione del parco è composta da boschi di conifere con pascoli e praterie, ricche di animali presenti tipicamente in ambiente alpino. Il parco è gestito dalla Comunanza delle Regole d'Ampezzo.

La forza del dettaglio
Il Veneto non è una regione ricca di tracce e reperti del passato come altre regioni italiane, a causa delle sovrapposizjoni di età medioevale su strutture romane sia per l'azione alluvionale dei fiumi, che hanno seppellito sotto metri di detriti, quel che restava degli antichi resti greci ed etruschi.

 

Un percorso interessante alla scoperta del Veneto può essere fatto partendo da Verona, città che conserva i resti romani più importanti, passando per Padova e Montegrotto Terme, e terminare al museo di Este.