Terme di Cervia


Terme in Italia >> Terme in Emilia Romagna

Terme di Cervia


Nei pressi di un parco naturale di 27 ettari con molti sentieri praticabili in bicicletta o a piedi immerso in una millenaria pineta. Dalle Saline di Cervia viene estratta l’acqua salsobromoiodica e i fanghi termali usati nei trattamenti curativi dei reparti.

Terme di Cervia


Il territorio in cui sono situate le Terme di Cervia è colmo di bellezze naturali, tradizioni, cultura, storia e di luoghi particolarmente ospitali, che offre moltissime attrattive per un soggiorno contraddistinto dal benessere, divertimento e relax.


Le Terme di Cervia dal 1957 svolgono attività di:

• Erogazione di cure termali
• Fanghi e Bagni
• Inalazioni
• Irrigazioni
• Massaggi
• Terapia fisica e riabilitativa
• Cure estetiche

Sono oltretutto convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale; l’accesso è libero. Sono classificate in categoria I° Super, la più alta che si può ottenere.

Le Terme di Cervia garantiscono al cliente le migliori cure termali possibili, utilizzando strutture e tecnologie terapeutiche all’avanguardia mantenendo costantemente aggiornate le competenze scientifiche e tecniche dei propri operatori, mettendo al centro delle sue azioni il rispetto della integrità fisica e psichica della persona e il rispetto per l’ambiente.




Cure Inalatorie

L’acqua salsobromoiodica a 2° Baumé di concentrazione salina utilizzata per aerosol, inalazioni, docce nasali, polverizzazioni è efficace in molte affezioni dell’apparato respiratorio come ad esempio faringiti, riniti, adenoiditi, ipertrofie tonsillari, e sinusiti.

Nei casi di bronco pneumopatie croniche, le cure inalatorie possono venire abbinate anche alla ventilazione polmonare. Particolare cura ed attenzione è rivolta ai bambini con un reparto pediatrico per le cure, oltre a spazi appositi e attrezzati per i giochi in cui possono trascorrerre in tempo divertendosi, in attesa dei familiari.




Fanghi e Balneo Terapia

Il fango estratto dalla Salina di Cervia è uno dei rari esempi di fango di laguna che formatosi dalla sedimentazione lenta dei sali minerali e delle sostanze organiche dell’acqua termale nel fondo dei bacini di raccolta del sale.

Ricco di elementi quali iodio, bromo, calcio e magnesio, è un prodotto naturale denso, dal colore grigio scuro lucente e dall’odore caratteristico, paragonabile ai noti fanghi del Mar Morto di grande efficacia terapeutica.

I fanghi e l’acqua delle Terme di Cervia sono particolarmente consigliati nei casi di reumatismi, artrosi, rieducazione degli arti, gotta, sciatica, psoriasi e anche come trattamento per levigare la pelle e combattendo la cellulite.




Fisiokinesi Terapia

Affidandosi a medici e specialisti che collaborano con lo staff del reparto di fisiokinesiterapia, le terme di Cervia offrono terapie personalizzate che si avvalgono delle più innovative apparecchiature, coniugate a trattamenti di riabilitazione in acqua termale salsobromoiodica.




Le piscine termali delle Terme di Cervia

La grande piscina termale coperta di metri 30 x 15, è profonda da mt. 1,30 a 1,70. La sua acqua, che ha una concentrazione salina di 6° Baumé viene mantenuta ad una temperatura costante di 33°C.

Grazie a getti laterali disposti a varie altezze, è possibile ottenere un efficace idromassaggio subacqueo durante il percorso terapeutico che migliora la propria mobilità articolare con beneficio anche nella deambulazione fuori dall’acqua. La piscina è dotata di 3 docce a pioggia dal soffitto che favoriscono la vasocostrizione e la vasodilatazione.

Metodologia e tempi di immersione sono consigliati dal personale medico della struttura. La modalità consogliata prevede un’immersione di circa 20 minuti seguita da un periodo di reazione avvolti nel telo caldo messo a disposizione a bordo vasca. Per poter accedere alla vasca sono necessari costume da bagno e cuffia; è possibile utilizzare inoltre delle scarpette da piscina.

Sono previsti inoltre corsi di acquagym e acqua Pilates, riabilitazione in acqua e percorsi vascolari per riattivare i movimenti, combattere gli stati di tensione muscolare e favorire il rilassamento del corpo. Nello stesso ambiente è possibile accedere alla palestra per sedute di ginnastica e di cardiofitness.




Come arrivare alle Terme di Cervia

L'indirizzo completo dello stabilimento termale è il seguente:

Terme di Cervia s.r.l.
Via Forlanini 16
48015 Cervia Ravenna (RA)
tel. +39 0544.990111
fax +39 0544.990140



Visualizzazione ingrandita della mappa



Come arrivare:

- Autostrade
Lo stabilimento si trova a pochi chilometri dal casello Autostrada A14 (Cesena Sud), usciti dalla autostrada proseguire in direzione Cervia.

- Aereoporti
G. Marconi (Bologna) - Tel.051 212333
L. Ridolfi (Forlì) - Tel. 0543 780049
Miramare (Rimini) - Tel. 0544 33156
M. Polo (Venezia) - Tel. 041 5216333

- Ferrovie
Una fitta rete ferroviaria, con collegamenti nazionali ed internazionali permette di raggungere le terme. Per maggiori informazioni: stazione Cesena e Ravenna.




Orari e Prezzi alle Terme di Cervia

Consultare il sito ufficale: https://www.terme.org/it/