Terme di Vinadio


Terme in Italia >> Terme in Piemonte

Le Terme di Vinadio


Le Terme di Vinadio sono sinonimo di turismo e raccolgono sempre e maggiormente un pubblico diverso da quello tradizionalmente composto da persone anziane o vogliose di sottoporsi alle cure di specifiche patologie, custode di modelli di consumo nuovi e più sofisticati rispetto a quelli riscontrabili fino a poco tempo fa.

Le Terme di Vinadio sono, diventate la punta di diamante del sistema turistico del paese, nonché l'evoluzione moderna e sofisticata e con molteplicic possibilità di sviluppo di mercato del termalismo.



Terme di Vinadio



In tutti i casi si possono considerare le Terme di Vinadio un presidio medico a tutti gli effetti e ad alta efficacia. Non dimentichiamo però, in un'ottica scientifica, che buona parte dell'efficacia è collegata all'ambiente termale nel quale tutto favorisce e il ristabilirsi dell'omeostasi fisica e psichica.



Alle Terme di Vinadio si riprendono incentivi e motivazioni che concorrono con le terapie, contribuendo a determinarne la veloce risoluzione delle patologie e degli stati invalidanti o la loro giusta gestione a livello anche psichico; vengono ristabilite le esigenze di salute e conseguentemente la necessità di prevenzione, motivo per il quale gli interventi di educazione sanitaria hanno, una particolare incisività.




Tutte le informazioni sulle Terme di Vinadio

Costruite verso la metà del XVIII sec. le Terme sfruttano le acque di 8 sorgenti solforose con temperature da 30 a 62° convogliate per l'alimentazione delle piscine interna e esterna.

Le acque vengono usate sotto forma di bagni, muffe, stufe, fanghi e servono nella cura delle affezioni delle vie respiratorie, malattie della pelle, reumatiche o artritiche. Chi ama la natura troverà qui ampia soddisfazione: il territorio di Vinadio, infatti, che si estende dalle Alpi Marittime alle Alpi Cozie, presenta numerosi siti d'interesse ambientale dove è ancora possibile immergersi nella natura in splendidi scenari.

Reparto cure alle Terme di Vinadio

Le acque termali di Vinadio sono classificate tra le medio minerali ed appartengono al gruppo delle sulfuree-clorato-calcio-litiose. Sgorgano naturalmente dalle falde del Monte Oliva attraverso otto fenditure nelle rocce del Gneiss e garantiscono temperature diverse per ogni fonte variabile dai 30° ai 62° e la loro portata complessiva è di ottantacinquemila litri, per ogni fonte, nell'arco di 24 ore.


Reparto balneoterapeutico: le piscine termali
La balneo-terapia oltre ad essere il naturale completamento della fangoterapia può anch'essa costituire una particolare forma di cura. Presso il nostro stabilimento può essere effettuata in vasca singola oppure nelle due piscine interna ed esterna completamente immersi nell'acqua sulfuro-calcica a medio grado di mineralizzazione per venti minuti ad una temperatura che va dai 35°C ai 38°C. Al termine del bagno il paziente dovrà sostare sui lettini sdraiato o semi sdraiato opportunamente coperto per circa venti minuti per la reazione termale.


Reparto antroterapeutico: le grotte sudatorie
Dal Grand Hotel di Vinadio Terme si accede alle grotte sudatorie naturali dove lo scorrimento a cielo aperto dell'acqua ipertermale porta la temperatura ambientale gradatamente fin verso i 60°C. Il soggiorno nelle grotte varia dai dieci minuti dei primi giorni di trattamento ai venti minuti delle ultime sedute. Il passaggio nelle grotte deve avvenire gradatamente dalle grotte più fredde a quelle più calde seguendo i percorsi indicati con un tempo di permanenza che, in genere, va da un minimo di dieci minuti ad un massimo di venti minuti complessivi. All'uscita si effettua una doccia e quindi si ritorna sui lettini per la reazione termale. Con il termine antroterapia viene indicato un trattamento termale che prevede la permanenza del paziente secondo modalità prestabilite dal medico, in un ambiente definito grotta caratterizzato da un particolare microclima ad azione terapeutica. I tempi di permanenza, le temperature ed il percorso da seguire all'interno delle grotte o stufe sono predeterminati.


Fanghi termali
Il fango è una melma ipertermale derivante dalla commistione di una componente solida con una componente liquida (acqua termale) e utilizzata sotto forma d’impacco.

L'applicazione del fango avviene a digiuno o comunque lontano dai 2 pasti, in appositi camerini annessi al Grand Hotel alla temperatura di 45°C-48°C per 15-20 minuti. Al termine dell'applicazione del fango il paziente si sottopone ad un bagno o doccia di annettamento in acqua termale a 36°, seguirà un periodo di reazione termale della durata di venti minuti per completare la sudorazione.

Lo stabilimento termale di Vinadio è uno dei pochi in Italia a disporre di una piscina per i fanghi full immersion, i benefici sono identici al fango tradizionale con il vantaggio che il paziente è libero nei movimenti ed il trattamento è totale.


Le cascate termali / idromassaggio
Le cascate termali rientrano nel ramo dell'idroterapia e costituiscono una particolare metodica massoterapica che sfrutta la pressione esercitata dal getto di acqua minerale. Le azioni terapeutiche derivano dallo sfruttamento contemporaneo dell'azione fisica di massaggio da parte del getto d'acqua, dalla temperatura (che risulta essere compresa tra i 36°C e i 38°C) e dai principi attivi dell'acqua termale. La permanenza sotto le cascate termali, per avere una valida efficacia non deve superare i 5 minuti.


Reparto inalatorio
Presso il reparto inalatorio delle Terme di Vinadio, i pazienti possono sottoporsi alle inalazioni caldo-umide a getto diretto individuale ed all’aerosol; la durata di ogni applicazione è di 10-15 minuti a testa.

Dal boccaglio di uscita si ottiene una fitta nebbia di particelle acquose che fuoriesce ad una temperatura di circa 38° C.


Programmi benessere

Migliorare il rapporto con il proprio corpo attraverso metodi naturali

Informazioni generali: oggi giorno il ritmo frenetico di vita o cattive abitudini causano squilibri energetici con sintomi psicosomatici: stress, depressione, mal di testa, colon irritabile, flatulenza, cattiva digestione, ritenzione idrica, cellulite.

Proposte: con antichi metodi naturali della medicina indiana, cinese e giapponese si può riportare in equilibrio l'organismo.

Con l'ausilio di un questionario della medicina indiana possiamo conoscere il "tipo metabolico" a cui si appartiene (Vata, Pitta, Kapha); in base al tipo di metabolismo si può agire per equilibrare le energie tramite i massaggi effettuati con oli appositi, oli essenziali e ghi medicato, alimentazione e altri metodi naturali come la fitoterapia.

Nella medicina cinese si utilizza la digitopressione: si toccano specifici punti lungo i meridiani o in determinate parti del corpo, e sono più di un centinaio, esercitando una certa pressione con le dita. Questo metodo rivela eventuali ristagni nel flusso di energia nelle funzioni circolatorie o nervose, collegate alle condizioni fisiologiche e psicologiche.

Altra tecnica è la riflessologia plantare con coppettazione che genera un effetto disperdente dell'energia stagnate dei meridiani.

Maxibustione: con l'uso del calore si agisce in determinati punti dei meridiani, dove si arriva a correggere l'energia metabolica, riportando il corpo ad una condizione più equilibrata ed armoniosa.

Ai sopracitati trattamenti è consigliato abbinare un'alimentazione di tipo macrobiotico, con i menu correttori di squlibrii energetici.

Si possono, inoltre, consigliare altri metodi naturali come fitoterapia e floriterapia (Fiori di Bach).



Come arrivare alle Terme di Vinadio

Il complesso termale sorge a 1305 m. s.l.m. nell'alta valle Stura, situata nella parte sud occidentale della provincia di Cuneo. Uno dei posti più incontaminati delle Alpi Marittime, si trova in una posizione ideale dal punto di vista geografico e climatico: il suo microclima può essere definito come una vera oasi climatica, poiché occupa una posizione soleggiata e protetta dai venti sia d'estate che in inverno quando la neve cade copiosa.

Il complesso può essere raggiunto in auto, percorrendo l'autostrada TO-SV fino al casello di Fossano, quindi seguire le indicazioni per Cuneo, quindi Borgo S. Dalmazzo, Valle Stura, Vinadio e quindi la diramazione per il Vallone dei Bagni.

Esiste inoltre la possibilità di usufruire del servizio di collegamenti via pullman: sono attivi sia i collegamenti pubblici che la navetta delle Terme.

Per chi preferisse i collegamenti aerei gli aeroporti più vicini sono quelli di Cuneo e Torino.



Orari e Prezzi delle Terme di Vinadio

- Dal lunedì alla domenica dalle 09.00 alle 22.30
- I fanghi Full Immersion devono essere fatti entro le 18.00.
- Chiusura Piscine: il martedì dopo le ore 17.00 viene sanificata la piscina interna, mentra il mercoledì dopo le 18.00 viene sanificata la piscina esterna

Il listino prezzi è presente sul sito ufficale: https://www.termedivinadio.com