comuni italiani

Trittico d’arti con l’Orchestra del Teatro "La Fenice"


Veneto >>

Trittico d’arti con l’Orchestra del Teatro La Fenice




Teatro

Trittico d’arti con l’Orchestra del Teatro La Fenice

Il Festival Il Quinto elemento – Chioggia Laguna d’arte prosegue il suo viaggio tra le arti con un trittico di eventi gratuiti di alto spessore culturale.

Giovedì 17 Luglio alle ore 21,15 presso la Chiesa di Sant’Andrea si esibisce l’orchestra giovanile gallese per archi West glamorgan youth string orchestra con un programma di musica classica (Vivaldi, Britten, Ravel, Sparke e Warlock).

Le note risuonano nell’aria al crepuscolo sulla laguna. Venerdì 18 Luglio alle ore 21 le luci ed i riflettori saranno tutti puntati sull’Orchestra del Teatro la Fenice. nella cornice della Chiesa di San Martino a Sottomarina l’orchestra, diretta da Carlo Rebeschini,  presenta un programma dedicato a Johann Sebastian Bach (Suite in Re) e ad Antonio Vivaldi (Le Quattro stagioni).

Sabato 19 Luglio è la volta della danza contemporanea. Figure plastiche leggiadre e passi vellutati nella serata danzante dedicata ai Percorsi d’acqua. Alle ore 21,00 presso l’ Arena E. Duse di Sottomarina tre compagnie teatrali, due italiane Gruppo Chòrea e Khorakhane Danza ed una newyorkese Rastro Dance Company, si avvicenderanno sul palcoscenico in cui verranno dipinti con pennellate di luce e con la sinuosità del gesto, i movimenti dell’acqua. In chiusura a ritmo di musica ondeggeranno i giochi d’acqua e gli spruzzi delle fontane danzanti.

“Dopo i successi e le scommesse dei precedenti eventi, la mostra di arte contemporanea, visitabile fino al 30 Luglio a Palazzo Grassi, le danze urbane e la danza verticale, proseguiamo la rassegna con nuovi grandi appuntamenti del festival – commenta l’assessore alla cultura Nicola Boscolo Pecchie – Eventi che ancora una volta divengono un tutt’uno con il contesto cittadino, come il concerto dell’orchestra giovanile, che si immergerà nella cornice della sagra del Pesce in una fusione di arte, cultura e festa. Gli spettacoli sono gratuiti, vista la sperimentazione del festival e hanno richiesto per l’amministrazione rilevanti sacrifici economici. Solo quattro eventi dell’intera rassegna saranno invece a pagamento ma con tariffe contenute.”




Dal 21 Luglio presso l’Apt di Chioggia si apriranno le prevendite per il Gran Gala operistico dedicato a Giacomo Puccini, presso l’ Arena E. Duse di Sottomarina. L’Orchestra sinfonica Opera House di Ferrara, diretta da Pietro Perini, accompagna  due tenori (un venezuelano ed un italiano) e due soprani (un coreano e un italiano), selezionati durante le audizioni dello scorso Maggio,  ad interpretare alcune delle più belle arie del grande compositore nel 150° anniversario della sua nascita. Il costo del biglietto è di 8 euro.

 


Per informazioni Apt
:

 

Tel. 041 401068

Fax: 041 5540855

Mail: info@chioggiaturismo.it