comuni italiani

Lombardia


Pinacoteca Repossi

Pinacoteca Repossi

La Pinacoteca Repossi di Chiari

La Pinacoteca Repossi sita a Chiari in provincia di Brescia prende il nome dalla collezione regalata da Piero Repossi. Sono dipinti, sculture, incisioni. E' presente anche una sezione naturalistica. Segnaliamo tra le altre opere una tela raffigurante "San Gerolamo Emiliani" di Francesco Zuccarelli e "La battaglia degli ignudi" del Pollaiolo.

Pinacoteca Repossi, via Varisco 9, Chiari (Brescia). Orari: lunedì e mercoledì dalle 8.00 alle 13.00; venerdì dalle 13.00 alle 18.00; sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

A casa dell' abate
La costruzione dell'abbazia di Santa Maria di Morimondo si deve Ai "monaci bianchi", i cistercensi, nelle vicinanze di Abbiategrasso. Lungo le mura esterne sono presenti costruzioni adibite ad abitazione e ad uso agricolo. Internamente alle mura c'è il cuore del monastero, costituito dalla chiesa, dal chiostro e dalle strutture destinate alla vita monastica.

Cosi come in tutti i monasteri cistercensi, l'edificio è articolato come una città intorno al chiostro, con una perfetta concezione urbanistica. La parte più significativa del complesso è la chiesa a tre navate di otto campate, che segna il passaggio dallo stile Romanico al Gotico. Internamente restano un affresco di scuola luinesca distaccato dal chiostro, e il coro ligneo costruito nel 1522 da Girolamo di Abbiategrasso.




• Costruita tra il XII e il XIII secolo, l'abbazia di Viboldone in provincia di Milano è ancora intatta soltanto nella chiesa e nel campanile. Oltre la bella facciata gotica costruita nel '300, sono ancora presenti affreschi della stessa epoca, fatti dipingere dal priore Guglielmo De' Villa.

Sul tiburio è presente un affresco raffigurante una "Madonna in trono con Santi" e riecheggia in modo particolare la cultura pittorica fiorentina. In un altro dipinto è rappresentato il "Giudizio Universale". Gli esperti hanno nominato Giusto De' Menabuoi. Questi affreschi rivelano in modo netto la l'influenza grottesca in Lombardia. L'abbazia è significativa dal punto di vista architettonico anche perché rappresenta un anticipo della formula tipica dell'edilizia religiosa lombarda: quella delle chiese "a sala".

• Famosa stazione climatica per le sue cure termali, Sirmione in provincia di Brescia si trova sulla penisola affacciata tra il golfo di Desenzano e quello di Peschiera. Sormontata dalla Rocca Scaligera, costruita nel XIII secolo da Mastino I della Scala. Dall'alto della torre si può ammirare un panorama mozzafiato sul lago. La chiesa più antica del comune di Sirmione è San Pietro in Mavino. Costruita nel 'VIII secolo, ha subìto varie restaurazioni. L'interno a singola navata, conserva diversi affreschi del XIII-XIV secolo.

Degli antichi mestieri
I primi automobilisti oltre a procurarsi la benzina dovevano versarla in un secchio e poi travasarla nel serbatoio dell'automobile con un imbuto. Un grossista di carburante di nome Leassig inventò a Saint Louis, negli Stati Uniti, la prima sperimentale pompa di benzina, nel 1905.

Dopo quasi un secolo anche i distributori hanno il loro museo: il Museo della Stazione di Servizio di Paderno Dugnano vicino Milano, in località Palazzolo Milanese. Qui si possono osservare un campionario completo di erogatori dalle forme più variegate, latte per l'olio e per la benzina di tutte le tinte, targhe e manifesti pubblicitari dei lubrificanti.