comuni italiani

Vini Pugliesi


Puglia >>

Vini Pugliesi


Vini Puglia

I migliori vini pugliesi

A Lecce, città Barocca annovera: Santa Croce, il palazzo del Governo, la piazza del Duomo. Dove è possibile visitare il Museo Castromediano con le ricche collezioni di ceramica apula e di antichità messapiche del Salento. Dove soprattutto si può sostare in uno dei molti ristoranti per apprezzare le specialità della cucina leccese.

Gallipoli il cui nome deriva dal greco (Kalé polis, città bella) dove si possono ammirare il castello, la città vecchia, la cattedrale barocca, l'antica chiesa di San Francesco e si gusta un ottimo pesce.

Nardò dove nei pressi del litorale è presente la pittoresca Santa Maria al Bagno con deliziosa vista del mare. Anche Nardò annovera molti esempi di Barocco, oltre che i vini doc del Salento (Nardò, Copertino, Leverano).




Porto Cesareo coi suoi paesaggi stupendi e antiche torri di vedetta sulla Via Salentina

• Manduria, storico centro del popolo messapico, con imponenti mura megalitiche del VIII secolo a.c. Si possono gustare nel paese, oltre all'Aperitivo di Manduria, i formaggi, le verdure sott'olio, le mandorle e gli ottimi dolci tipici (in mostra nel mese di marzo, durante la Fiera Pessima).