comuni italiani

Sagra delle Sagne Cogliu Peco


Lazio >>


Sagra delle Sagne Cogliu Peco ogni anno a settembre

Centro Storico

Le sagne sono un tipo di pasta, per forma molto simili alle pappardelle, che si ottengono effettuando un impasto con acqua bollente già salata e farina, una volta ottenuto il panetto, bisogna sfogliarlo come se si stessero preparando le tagliatelle. Dopo aver realizzato la sfoglia si aspetta che questa si asciughi per poterla tagliare. La peculiarità di questa pasta, nonostante la propria fragilità è che assorbe moltissimo sugo, quindi, risultano particolarmente saporite, da qui il binomio indissolubile per la tradizione con un sugo a base d’agnellone!

Oltre alle sagne proponiamo panini con salsiccie, che come vuole la nostra tradizione sono aromatizzate con rosmarino, vino bianco e peperoncino; gli arrosticini; la trippa, e la pecora agliu cutturu. Non mancherà un buon bicchiere di vino (Cesanese per chi ama il rosso e Ottonese per chi preferisce il bianco) e dell'ottimo pane cotto a legna.







Come arrivare
Il modo più comodo è percorrere la via Empolitana da Tivoli, per circa 16 Km. oppure utilizzare l’Autostrada A24:

- per chi proviene da Roma, uscita Castel Madama, immissione nella via Empolitana, dopo circa 9 km si trova il bivio di Ciciliano sulla sinistra;

- per chi proviene dall’Abruzzo, uscita Vicovaro-Mandela, direzione Sambuci, passare il bivio per poi immettersi sulla via Empolitana, dopo circa 1 km si trova, sulla sinistra, il bivio di Ciciliano, percorrenza circa 12 km.


Programma

1° sabato di settembre
19:00 Apertura stands gastronomici
21:00 Musica dal vivo con i classici delle musica romana

1° domenica di settembre
12:30 Apertura stands gastronomici
19:00 Apertura stands gastronomici
21:00 Serata danzante