Castelvetrano


Sicilia >> Provincia di Trapani >> Comuni in Provincia di Trapani

Castelvetrano




Castelvetrano

Città della Sicilia, in prov. di Trapani, con 29.167 ab., situata a 187 m di alt. nella sezione merid. della val di Mazara. Il territorio comunale, ampio 243,8 kmq, conta 31.282 ab. (30.073 nel 1991). Industria del mobile e del vino.

Storia. Nel M. E. possesso feudale della famiglia Corvino, poi dei Tagliavia e dei Pignatelli.

Urbanistica e Monumenti. L'aspetto attuale della città è determinato dalle numerose costruzioni rinascimentali. Del 1470 è il duomo, con facciata a merli, restaurato in età barocca; del 1589 la chiesa di S. Giovanni Battista, più volte restaurata (1802; M. Morrone). Del 1615 è la fontana della Ninfa; neo classico il teatro Selinus di G. Patricolo.

nel Museo Selinuntino si conserva il famoso efebo di Selinunte e tra gli altri pezzi una statua in bronzo del sec. VI a. C. Nei dintorni si trova la chiesa della SS. Trinità di Delia (1140-60), tipico edificio normanno a pianta quadrata con tre absidi e cupola centrale a calotta d'influenza araba.

Chiesa Madre (1520-79). La semplice facciata ha un portale di pietra con fittissima decorazione. All'interno, una delle capriate è ornata di stucchi di Gaspare Serpotta e A. Ferraro e di dipinti secenteschi. Il campanile, del 1552, è dell'architetto G. Gandolfi.

fontana della Ninfa (1615). Ha quattro ordini di vasche e, sulla sommità, una statua di O. Nigrone.

San Domenico (14-70). Costruzione rimaneggiata nei secoli, ha un interno interessante per gli stucchi e gli affreschi di A. Ferraro (1574-80).

San Giovanni Battista (XVI sec.). Chiesa ricostruita da M. Marrone nel 1797-1802. All'interno, una statua di marmo di Antonello Gagini, Il Battista, firmata edatata 1522. Delle tante repliche di questo soggetto, particolarmente caro all'artista, questa è la piu riuscita.

Teatro Selinus (seconda metà del XIX sec.). Costruzione neoclassica, è opera d. G. Patricolo che si ispirò ai tempi i dorici di Selinunte.




Informazioni Utili :

 

Stato : Italia
Regione : Sicilia
Altitudine : 187 m s.l.m.
Superficie : 243,8 kmq
Abitanti : 31.282
Frazioni : Triscina di Selinunte, Marinella di Selinunte
Comuni Contigui: Salemi, Campobello di Mazara, Menfi, Santa Ninfa, Montevago, Partanna, Mazara del Vallo
CAP : 91022
Prefisso telefonico: 0924
Nome abitanti : Castelvetranesi (storicamente Selinuntini)
Festa patronale: 24 Giugno
Santo Patrono : San Giovanni Battista
Feste e Sagre: -Maggio: Festa del lavoro, ha luogo una sfilata di carretti siciliani.
-Agosto: Festa del Sacro Cuore di Maria la Vergine viene portata in processione sul mare con un corteo di barche illuminate. A terra si svolge la Sagra del pesce azzurro, con giochi popolari a tema
-Pasqua: L’Aurora, si svolge questa usanza religiosa nata nel 1660. Nella piazza del duomo viene portata una statua della Madonna con braccia mobili, poco dopo le viene avvicinata la statua di Gesù, e la Madre abbraccia il Figlio.
Mercato Settimale: Giovedì





Foto di Castelvetrano

chiesa della S. Trinità di Delia Selinunte, Tempio di Hera Mare di Triscina
Chiesa della S. Trinità di Delia Selinunte, Tempio di Hera

Mare di Triscina