comuni italiani

Sagra del Mamertino Doc


Sicilia >> Provincia di Messina >> Comuni in Provincia di Messina >> Comune di Santa Lucia del Mela


Sagra del Mamertino Doc



Sagra del Mamertino Doc

Il Mamertino Doc è un vino conosciuto sin dai tempi dei Romani. Esiste una abbondante quantità di notizie sul Mamertino, già nel 289 A.C. i Mamertini piantarono nei pressi di Milazzo e delle colline circostanti, nel circondario dei comuni odierni di Santa Lucia del Mela e di Meri' "una pregevolissima vite per la produzione di un gustosissimo vino" chiamato il Mamertino.

Vino caldo, generoso e confortevole offerto da Giulio Cesare in occasione del banchetto per celebrare il suo terzo consolato citato anche nel "De Bello Gallico". Nobiltà di origine antica quella del Mamertino, legata alla storia della zona da cui nasce, vino vetusto di onori, blasonato e prezioso che troneggia fra gli allori della sua antica e nuova storia.

Strabone, geografo romano classificò il Mamertino fra i migliori vini dell'epoca, e Plinio lo calssificò al quarto posto in classifica tra 195 vini, mentre il Andrè Tehernia, nel suo libro "Le vin de l'Italie Romaine" chiama il Mamertino "quatrième grand cru classé" ed ancora Marziale scrisse "…date al Mamertino il nome che volete, magari quello dei vini più celebri".

Il Prof T. Paulsen scrive del Mamertino ne "I Vini Tipici della Provincia di Messina" edito nel 1930 e lo chiama un "…vero autentico prodotto del territorio tirrenico della costa del messinese". Recentemente nell'edizione del 1942 a cura del Ministero dell'Agricoltura sulla classificazione dei vini si cita il Mamertino e il suo prezzo per hl. Il Veronelli nel suo libro ''I vini d'Italia'' loda il Mamertino quale "…vino generoso e profumato".

La tipologia di produzione del Mamertino di Milazzo Rosso Doc prevede la pigiatura delle uve, messe poi a fermentare e macerare insieme alla vinaccia. Con la svinatura, viene separata la vinaccia dal mosto e, dopo affinamento e invecchiamento, il vino viene imbottigliato. Questa Doc comprende le tipologie di vino: Bianco, Rosso, Bianco Riserva, Rosso Riserva, Nero d’Avola o Calabrese tradizionale e Riserva, Grillo-Ansonica o Inzolia.




nel Mamertino Rosso e Rosso Riserva è presente la varietà d’uva Nocera che fino agli anni 60 era un vitigno diffuso nella provincia di Messina ma col passare del tempo è andato perdendosi perché soppiantato da varietà che negli ultimi decenni hanno rappresentato le basi per la produzione di rossi importanti allargando la piattaforma enologica. Per tutti i tipi l’affinamento in bottiglia è obbligatorio per 3 mesi prima della messa in commercio.

Questa è la storia di questo vino che oggi a Santa Lucia del Mela è prodotto con gli antichi sistemi di allevamento e le moderne tecniche di vinificazione dall'Azienda Agricola Vasari e dall'Azienda Agricola Parra.


Sagra del Mamertino Doc

Periodo: Agosto 2008

Luogo: Santa Lucia del Mela in Provincia di Messina - Sicilia

Descrizione: "Il Mamertino Doc un vino conosciuto sin dai tempi dei Romani. La Sagra del Mamertino Doc si svolge a Santa Lucia del Mela (ME)con la partecipazione dei ristoratori e pasticcerie locali l'ultima domenica di giugno ogni anno."

Sito Web:
https://www.sagradelmamertinodoc.it


Programma di domenica 04 agosto 2008

  • Ore 9.30 ritrovo in Piazza Milite Ignoto (centro della città) per la visita guidata a Santa Lucia del Mela (chiese, monumenti, e centro storico), trasporto nella parte alta della città con mezzi di trasporto;

  • Ore 12.00 da piazza Milite Ignoto ci rechiamo alle cantine del Mamertino Doc:

  • Ore 13.00: tutti a pranzo nei nostri ristoranti locali con il menu speciale della Sagra del Mamertino al costo unico di € .... (da stabilire) in tutti i ristoranti che fanno parte di questa Sagra (si richiede la prenotazione)

  • Ore 16.00 giochi per ragazzi con premi (Corse con i sacchi, rottura dei quartareddi, tiro alla fune)

  • Ore 18.30 visita agli stands della Sagra del Mamertino;

  • Ore 19.30 Apertura Stands EnoGastronomici, Assaggi delle pietanze cucinate dai ristoranti locali partecipanti dolcini delle pasticcerie locali partecipanti e... dulcis in fundo... Il MAMERTINO DOC offerto dalla Azienda Agricola Vasari;

  • Musica folk;

Vieni sarai benvenuto Il Mamertino ti coinvolgerà