Capodanno a Madrid


Capodanno >> Capodanno all'estero


Capodanno il veglione di San Silvestro a Madrid


La notte di San Silvestro a Madrid per festeggiare il Capodanno

Il modo migliore per festeggiare il Capodanno a Madrid, le offerte per il primo giorno dell'anno nuovo, in piazza, in albergo o nei locali, tutti i pacchetti speciali per le festività di fine anno a Madrid.



Capodanno Madrid



Madrid si trova invasa da migliaia di turisti durante il periodo natalizio e non senza motivo. Con le decorazioni natalizie, piste di pattinaggio che spuntano ovunque e divertimenti di ogni tipo, si è sicuri di non annoiarsi.

E ancora i numerosi pub, bar, ristoranti e club che non mancano, al punto che è difficilissimo scegliere. Per aiutarvi a prendere una decisione, troverete alcune idee di luoghi per festeggiare il Capodanno a Madrid.

La tradizione del Capodanno di Madrid a Puerta del Sol è quella di mangiare i dodici acini di uva in piazza, come ogni anno, ai rintocchi di mezzanotte del grande orologio presente. Migliaia di persone si riuniscono in Puerta del Sol a seguire il campanile dell'orologio del Post Office (sede della Comunità, ex sede dei DGS) scandire l'arrivo del nuovo anno, eseguendo alla lettera il rito propiziatorio di mangiare i 12 acini d'uva, uno per ogni rintocco.

Tutti vestiti stravaganti con in mano bottiglie di sidro e champagne, i loro flute, bandiere, cappelli, parrucche e quant'altro acquistato in Plaza Mayor. E naturalmente gli acini d'uva portafortuna (freschi o in scatola). Occhio ai borseggiatori, e a chi lancia bottiglie e petardi in aria!

Dopo i rintocchi delle campane e l'uva, tutti si spostao verso i bar, discoteche o feste private nelle case.





Anche se solitamente i madrileni, a differenza dei catalani hanno l'abitudine di riversarsi nelle strade l'ultimo dell'anno per festeggiare, è molto in voga la tradizione di trascorrere il Capodanno nei locali di Madrid, siano essi bar, discoteche o locali notturni.

Tra i migliori possiamo segnalare il Shoko uno spazio unico, situato nel cuore di Madrid. Un locale notturno dal design moderno ed elegante. Il luogo ideale per trascorrere un ultimo dell'anno indimenticabile Capodanno. Indirizzo: C/Toledo, 86 - 28005 Madrid. Web: www.shokomadrid.com.

Altro locale da segnalare è il Fortuny una delle sale più prestigiose e glamour della capitale. Senza dubbio, il luogo perfetto per una data importante come il Capodanno. Indirizzo: C/Fortuny, 34 Web: www.jardinfortuny.net.

Indirizzo utile per trascorrere il capodanno a Madrid in un locale glamour è lo Shangai Club, che è senza dubbio diventato la capitale della moda locale, con un pubblico elegante genuino e squisito. Shanghai Club è il luogo ideale per bere un drink in compagnia dei vostri amici e godere di un'atmosfera accogliente, circondato da gente cosmopolita, alla moda che vuole divertirsi e star bene. Il locale è amplio e funzionale circondato da tavoli e sedie dove rilassarsi con un drink, circondati da schermi a LED e splendidi lampadari che danno una luce soffusa ed elegante. La musica soffusa del locale servirtà a dare allo stesso un aspetto ancora più intimo. Web: www.shangaiclub.com


L'attrazione più importante del capodanno madrileno è senza dubbio L'orologio della Casa de Correos (ex ufficio postale) che a mezzanotte diventa protagonista degli ultimi secondi dell'anno. Tutti gli occhi sono fissi sullo scrigno in attesa della caduta della grande palla in acciaio dorato che accompagna il suono delle campane, segno che il conto alla rovescia è iniziato. Il meccanismo della macchina è avviato manualmente vigilia di ogni capodanno dagli orologiai di Losada, che sono responsabili della cura del meccanismo assicurandosi che nulla vada storto.

La prima cosa che si può udire sono i quattro trimestri, il suono doppio prodotto da due campane a che spesso può indurre lo spettatore più impaziente ad iniziare a mangiare i 12 acini d'uva scambiando per errore quel suono con quello della mezzanotte.

Non c'è da preoccuparsi se semmbra quasi impossibile mangiare i dodici acini d'uva in docidi secondi perchè, per facilitare il compito specialmente ai novizi e prevenire l'eventuale soffocamento di molti, i rintocchi si ripetono con una pausa di tre secondi uno dall'altro per garantire un buon inizio del nuovo anno pieno di fortuna a tutti.