comuni italiani

Carnevalandia 2017


Carnevale in Italia >> Carnevale in Umbria

Carnevalandia 2017, la città del Carnevale a Todi

Oltre 250 madonne e messeri sfileran pe' le vie di Todi.

Il nostro è il primo carnevale caratterizzato nel Medioevo che si svolge nella nostra regione Umbria.

Per le strade di Todi sfilano oltre 300 figuranti in costume che danno vita a inedite e spettacolari scene medioevali con battaglie combattute da esperti maestri dell'arme, giostre di cavalli, sbandieratori, giochi, arcieri con frecce di fuoco.



Carnevalandia



Un tripudio di colori con oltre 200 stendardi che tappezzano il percorso della sfilata e creano una suggestione di tempi remoti, di oltre mille anni orsono, quando la vallata bagnata dal Tevere era importante per le vie di comunicazione che la attraversavano passando per ville coloniche e piccoli insediamenti.

Qui in quei tempi, a leggere le polverose pagine degli annali dell'archivio, si svolgeva una grande fiera. La più importante del nostro territorio comunale con "tripudio di uomini in armi, animali, cantastorie, saltimbanchi e venditori vocianti"





La manifestazione si apre con la lettura del "Bando sul carnevale e sulla fiera", tratto dallo Statuto Comunale, risalente al 1275 da parte del Potest´ Signore Angelo di Sant'Elpidio.

Uomini in armi, saltimbanchi e venditori vocianti animano le vie del paese dando luogo a giostre di cavalli e giochi medioevali nella splendida coreografia creata dal gruppo storico degli sbandieratori di Amelia, dai Cavalieri dell'Aquila.

E inoltre mangiafuoco sui trampoli, cantastorie, falconieri allietano le manifestazioni. La piazza delle scuole assume i contorni di un accampamento militare con la giostra dei cavalli e i combattimenti dei cavalieri. Il tutto contornato dalla festa del maialino arrosto e del vin brulè.

I carri sono costruiti coniugando la tecnica antica della creta e della cartapesta con le moderne tecnologie e i materiali di ultima generazione, non ultimi quelli riciclabili.

Alle sfilate partecipano le rappresentanze dei paesi di Ponterio, Pian di Porto, Pian di San Martino e Ilci.

Da diversi mesi prima si parte con i lavori: ingegneri, saldatori, pittori e maghi della cartapesta si impegnano nella costruzione di quelli che poi saranno i protagonisti della sfilata.

Per la maggior parte i nostri sono Artisti improvvisati, alcuni con doti nascoste, altri solo carichi di tanta buona volontà! Ma dopo questi anni di esperienza possiamo dire con certezza che quest'ultima è la caratteristica fondamentale per realizzare qualsiasi progetto!!!!!

Quello che si respira nei freddi capannoni, sede dei nostri lavori, oltre a tutti gli odori fastidiosi di vernice e saldatura, è una meravigliosa allegria, una splendida gioia di stare insieme!





Programma del Carnevale di Todi 2017

Sfilata dei Carri allegorici c/o Ponterio di Todi
Deliri di Carnevale festa mascherata c/o Pian Porto di Todi
Sfilata dei Carri allegorici c/o Ponterio di Todi
Esposizione Costumi armi medievali c/o Todi Portici Comunali
Mercato Medievale c/o Todi - Centro Storico
Rogo della Strega Matteuccia c/o Piazza del Montarone
Il Carnevale Medievale c/o Todi - Piazza del Popolo




Fonte: https://www.carnevalandia.com