Confederation Cup 2009


Sagre >>

Confederation Cup 2009


Sagre in Italia

La Coppa delle Confederazioni FIFA è un torneo di calcio per le nazionali, organizzato e gestito dalla FIFA, che si svolge ogni quattro anni nell'anno che precede la FIFA World Cup e giocato nella nazione che ospiterà il torneo mondiale.

Questa manifestazione nacque come torneo amichevole ad inviti, svoltosi nel 1992 e nel 1995 in Arabia Saudita e chiamata Coppa re Fahd, successivamente venne poi organizzata direttamente dalla FIFA dal 1997 con cadenza biennale fino al 2005 quando divenne quadriennale, dandone un carattere di ufficialità e riconoscendo anche le prime due edizioni come "edizioni ufficiali".



Allo stato attuale vi partecipano le nazionali vincitrici delle sei competizioni di confederazione (CAF, UEFA, CONMEBOL, CONCACAF, AFC, OFC), insieme alla squadra vincitrice della Coppa del Mondo e alla nazione ospitante, per un totale di 8 squadre. Nel caso in cui una squadra risulti vincente sia della coppa del Mondo, sia nella competizione di confederazione, vi accede anche la nazionale finalista del campionato continentale, ad esempio la finalista di Euro 2008 nel caso in cui l'Italia avesse vinto gli Europei. No

Il torneo, ha assunto una cadenza quadriennale e verra sempre organizzato dalla federazione che organizzerà la Coppa del Mondo l'anno seguente. La stessa delibera ha concesso ai campioni continentali europei e sudamericani di rifiutare la partecipazione al torneo.

Con la formula attuale, in uso dalla prima edizione gestita dalla FIFA, le squadre sono raggruppate in due gironi da quattro. Le prime 2 classificate di ogni girone accedono alla fase ad eliminazione diretta che si compone di semifinali e finali.

Le semifinali saranno così organizzate: la 1° classificata nel Gruppo A si scontra contro la 2° del Gruppo B, e viceversa; le due vincenti si giocheranno poi la finale. È prevista anche la finale per il terzo e quarto posto.

Confederation Cup 2009

Dal 14 al 28 giugno 2009 in Sudafrica si giocherà la Confederation Cup, il torneo che può essere considerato l'antipasto al mondiale dell'anno seguente, nel quale si sfideranno le vincitrici dei vari campionati continentali, oltre alla presenza dei padroni di casa del Sudafrica e l'Italia, vincitrice dell'ultimo campionato del mondo.


Ecco i gironi:

Girone A:
-Sudafrica
-Iraq
-Spagna
-Nuova Zelanda


Girone B:
-Brasile
-Italia
-Egitto
-Stati Uniti