Secondo atto della “trilogia della storia”. Quest’anno la Dama Vivente tocca il tema dell’amor cortese, incentrandosi su un grande notaio, letterato ed autore teatrale coneglianese, Pulzio Sbarra (1520 – 1626). Un tema gioioso, sentimentale, coinvolgente, per riportare un sorriso in questi momenti bui della società attuale.
Consueta partita di Dama Vivente tra i due quartieri finalisti della città, arricchita dall’esibizione del gruppo paladino “Tamburi e Sbandieratori”, da spettacoli, scene figurate, corteo e presenza di oltre 500 figuranti vestiti in abiti rinascimentali, che non solo sfileranno ma interpreteranno vari personaggi del passato. Novità nello stesso spettacolo.
Iniziative culturali nei weekend precedenti la Dama Vivente: spettacoli di strada itineranti con musicisti, sbandieratori e i tradizionali frati dameschi lungo il centro storico cittadino, visite guidate notturne ed emozionali nei luoghi più caratteristici di Conegliano, conferenze storiche illustrative sul tema della Dama Vivente, cene a tema rinascimentale in locali storici del centro città e ristoranti tipici.
Venerdì 15 giugno: Preludio Dama Vivente
– ore 20.30 benedizione dei gonfalonieri e della bandiere c/o il Duomo.
– ore 21.30 inizio preludio Dama Vivente
Sabato 16 giugno: Dama Vivente
– ore 20.30 corteo rinascimentale dei 400 figuranti partenza da V.le Spellanzon
– ore 21.30 inizio Dama Vivente
Leave a Reply