12^ tappa del Giro d’Italia 2013 di ciclismo con partenza da Longarone e traguardo a Treviso dopo 127 km con 2 Gran Premi della Montagna.
Giovedì 16 maggio si disputa la 12° tappa del 96° Giro d’Italia. Il percorso previsto, di 127 km, partirà da Longarone, per concludersi a Treviso dopo due Gran Premi della Montagna.
Dopo le scalate dei giorni scorsi ecco una tappa di trasferimento dedicata ai velocisti, che vista la penuria di frazioni a loro dedicate, non si faranno di certo sfuggire questa occasione per ottenere un successo di tappa.
Il percorso è quasi completamente in discesa e i due Gran Premi della Montagna a Muro di Ca’ del Poggio e Montello, entrambi di 4° categoria, non potranno fare alcuna selezione. L’arrivo è in discesa.
Gli ultimi 40 km molto veloci che porteranno la carovana a Treviso saranno terreno di scontro per le squadre dei velocisti che lavoreranno per portare i capitani allo sprint finale, in un circuito cittadino di 8 km.
Modifiche alla viabilità a Longarone relative alla dodicesima tappa del Giro d’Italia del 16 maggio 2013
Con la presente si comunicano alcune informazioni, relative alla manifestazione sportiva di cui sopra, utili a contenere i disagi per la circolazione stradale ed a non pregiudicare il normale svolgimento delle attività lavorative e sociali nel territorio del Comune di Longarone:
Mercoledì 15 maggio 2013 – 11^ Tappa Tarvisio-Vajont
La gara, proveniente dalla Provincia di Udine, interesserà la Provincia di Belluno relativamente ai territori dei Comuni di Vigo, Lozzo, Domegge, Calalzo, Pieve, Perarolo e Ospitale di Cadore, Castellavazzo e Longarone con arrivo di tappa a Erto e Casso previsto tra le ore 17:00 e le ore 17:30.
L’itinerario della tappa in Comune di Longarone interesserà la Strada Statale n.51 “di Alemagna” e la Strada Provinciale n.251 “della Val di Zoldo e Val Cellina” (passaggio dei ciclisti sul ponte Campelli ore 16:44 – 17:12).
Relativamente alla chiusura delle strade interessate si comunica quanto segue:
a) Rispetto agli orari di passaggio della gara le strade interessate verranno chiuse con provvedimento del Prefetto di Belluno, come di consuetudine in tali casi, un’ora prima in senso contrario e ½ ora prima nel senso di gara;
b) La S.P. 251 “della Val di Zoldo e Val Cellina” verrà chiusa al traffico, nel tratto compreso tra Codissago ed il confine provinciale (Gallerie Vajont), dalle ore 06:00 alle ore 24:00; chi volesse raggiungere l’area di arrivo dovrà percorrere il tratto interdetto a piedi, in bicicletta o mediante il servizio navetta a pagamento con partenza da Via del Parco (viene garantito solamente il servizio di andata verso la Diga, non il ritorno);
c) Nel centro di Longarone, presso Piazza IX Ottobre 1963, Piazza P. Gonzaga, Piazza Caduti e Dispersi in Russia e Piazza J. Tasso verrà allestito l’”Open Village” del Giro d’Italia, con occupazione delle suddette aree dalle ore 20:00 del 14 maggio alle ore 23:00 del 15 maggio;
d) Il centro di Longarone, dalle ore 15:00 del 15 maggio alle ore 12:00 del 16 maggio, sarà interessato dallo stazionamento della “Carovana Rosa”, con parziale chiusura di via Roma e di via N. Cavalli;
e) Il tratto di Via del Parco compreso tra l’intersezione con via Protti ed il piazzale delle Scuole Medie verrà chiuso al traffico dalle ore 06:00 del 15 maggio alle ore 20:00 del 16 maggio, per permettere l’allestimento e lo smontaggio del villaggio di partenza della 12^ tappa.
Giovedì 16 maggio 2013 – 12^ Tappa Longarone-Treviso
La gara, con partenza da Longarone in Via del Parco alle ore 14:05, effettuerà in una prima fase una sfilata a passo d’uomo dei ciclisti secondo l’itinerario Via del Parco-Via Malcolm-SS51-via Roma-S.P.251-S.S.51 con partenza lanciata in località Faè (c/o Hotel 4 Valli) sino a raggiungere il territorio di Ponte nelle Alpi e proseguire verso Pieve, Puos e Farra d’Alpago.
Relativamente alla chiusura delle strade si comunica quanto segue:
a) Rispetto agli orari di passaggio della gara le strade interessate verranno chiuse con provvedimento del Prefetto di Belluno, come di consuetudine in tali casi, un’ora prima in senso contrario e ½ ora prima nel senso di gara;
b) Il tratto di Via del Parco compreso tra l’intersezione con via Protti ed il confine con il Comune di Castellavazzo (loc. Malcolm) verrà chiuso al traffico dalle ore 06:00 alle ore 23:00 del 16 maggio;
c) Verrà vietata la sosta dei veicoli lungo via Roma e piazze limitrofe dalle ore 09:00 alle ore 14.30 del 16 maggio;
d) Alle ore 11:00 e alle ore 12.30 del 16 maggio verrà momentaneamente bloccata la circolazione dei veicoli lungo il percorso di gara per permettere il transito della “Pedalata Rosa” e della “Carovana Rosa”.
Modifiche viabilità a Ponte delle Alpi
A Ponte nelle Alpi in provincia di Belluno, giovedì 16 maggio 2013, in occasione dello svolgimento della 12^ tappa del Giro d’Italia Longarone-Treviso, la viabilità sulle strade statali subirà alcune modifiche, indicativamente tra le ore 11.30 e le ore 15.00 verrà chiusa la circolazione stradale in Comune di Ponte nelle Alpi sulle seguenti strade:
• Strada Statale 51 di Alemagna nel tratto Pian di Vedoia-Bivio di Ponte nelle Alpi-Rotonda S. Caterina-Cadola
• Strada provinciale della Val Cantuna nel tratto incrocio Cadola-Paiane-Casan-Arsiè-Val Cantuna
Per ulteriori informazioni:
•Polizia Locale di Ponte nelle Alpi – tel. 0437 986759
•Ufficio Relazioni con il Pubblico – tel. 0437 986724
Modifiche alla viabilità a Treviso relative alla dodicesima tappa del Giro d’Italia del 16 maggio 2013
Mercoledì 15 Maggio dalle ore 17:00 e sino a fine servizio le linee 1-3-7 e 10 non transitano per il centro storico ma deviano per la circonvallazione esterno mura servendo le fermate.
Giovedì 16 Maggio da inizio servizio e sino a cessate esigenze (presumibilmente sino a fine servizio), TUTTE le linee non transitano per il centro storico ma deviano per la circonvallazione esterno mura servendo le fermate.
Inoltre dalle ore 14:30 e sino a cessate esigenze (presumibilmente sino alle ore 18:00) si dispongono le seg. deviazioni:
– Linea 1: nella tratta Stazione FS – Carità servizio sospeso. Servizio regolare da Stazione FS da/per Ospedale.
– Linea 3 e 10: In direzione Fiera/Stazione FS non transitano per V.le IV Novembre-Put ma raggiungono la Stazione dalla Tangenziale. In direzione Stazione FS-Silea percorso regolare.
– Linea 4: nella tratta Stazione FS – Carità servizio sospeso. Servizio regolare nella tratta Stazione FS – Casier.
– Linea 6: non transita per via Cattaneo, v.le Montegrappa, via Verdi, via Appiani, P.te De Fero e PUT. Le fermate più vicine sono Chiesa San Giuseppe e Stazione FS.
– Linea 7: nella tratta Stazione FS – S.Artemio servizio sospeso. Servizio regolare da Stazione FS da/per Cimitero S.Lazzaro.
– Linea 9: nella tratta Stazione FS – S. Paolo servizio sospeso. Servizio regolare da Stazione FS da/per Dosson-Conscio-Preganziol.
– Linea 11 e 21: non transitano per Le Stiore, Via XXIV Maggio, V.le Montegrappa e PUT, le fermate più vicine sono Stazione FS, via Castellana/Motorizzazione per linea 11 e via Feltrina civ.68 per linea 21.
– Linea 55: nella tratta Stazione FS – Merlengo servizio sospeso. Servizio regolare da Stazione FS da/per Quinto.
– Linea 61: Servizio sospeso
Elenco delle vie in cui transiterà il giro a Treviso:
– v.le Burchiellati
– viale Nino Bixio
– ss.13
– vle F.lli Cairoli
– viale Luigi Luzzatti
– Viale Repubblica
– via XXIV Maggio
– via Oberdan
– Porta Calvi
– v.Mura S.Teonisto
– v.Bart.d’Alviano
– v.le Burchiellati
Leave a Reply