19^ tappa del Giro d’Italia 2013 di ciclismo con partenza da Ponte di Legno e traguardo a Val Martello dopo 139 km con 3 Gran Premi della Montagna.
Venerdì 24 maggio si disputa la 19 ° tappa del 96° Giro d’Italia. Il percorso previsto, di 139 km, partirà da Ponte di Legno, per concludersi a Val Martello dopo tre Gran Premi della Montagna, la cima Coppi del Giro sul Passo dello Stelvio ed arrivo in salita.
Una tappa bellissima, non adatta ai deboli di cuore, per la prima volta nella storia del giro d’Italia, Gavia e Stelvio nella stessa frazione potranno fare la differenza in classifica generale, nonostante la brevità del percorso di soli 138 Km? Tre GPM con i primi due oltre i 2500 m s.l.m. e l’arrivo a 2059 m. E’ vero che questa tappa arriva dopo la cronoscalata e alla vigilia di un tappone dolomitico di oltre 200 km con 5 GPM e arrivo ancora in salita, ma le asperità potrebbero creare molte sorprese. I corridori di classifica sono avvertiti.
La scalata al passo del Gavia parte dopo pochi km dalla partenza della tappa di oggi con 17 km di pendenza media al 8% che partono più dolci ma che si impennano dopo poco tempo tra tornanti e gallerie ma sotto l’8% e con uno strappo finale al 12%. A 2618 sul Gavia i corridori si lanceranno in una discesa difficilissima verso Bormio, dove la strada ricomincerà a salire verso lo Stelvio, la cima Coppi del giro coi suoi 21 km di salita all’ 8%.
Una salita che spacca le gambe, non tanto per gli strappi, in quanto a differenza del Gavia, è più regolare, con pendenze che salgono dal 7% al 10% e non si interrompono mai per tutta la durata della salita. L’arrivo sullo Stelvio sarà a 2758 m s.l.m. e da li ci saranno 50 km di discesa fino a Prato allo Stelvio. Un tratto di pianura fino a Coldrano e da qui parte l’ascesa finale fino a Val Martello con 22 km di salita con strappi devastanti anche al 14%. L’arrivo è previsto a 2051 m e sarà solo il preludio all’inferno del giorno successivo.
Modifiche alla viabilità a Ponte di Legno relative alla diciannovesima tappa del Giro d’Italia del 24 maggio 2013
– Ore 9.00 piazzale cida apertura del villaggio del giro d’italia
– Ore 10.00 premiazione del concorso a tema riservato alle scuole elementari e medie e del concorso vetrine rosa
– Ore 10.30 arrivo ciclisti e podio firma
– Ore 12.30 partenza tappa con il seguente percorso: p.le cida – p.le europa – via xi febbraio – via risorgimento – c.so milano – c.so trieste – via trento – statale del tonale – ponte di ferro – via roma – via risorgimento -c.so milano – c.so trieste- via trento – strada provinciale del gavia – passo gavia
– In piazzale europa saranno presenti il gazebo dell’associazione il cardo di edolo e dell’unicef
Modifiche alla viabilità in Val Venosta, in Val Martello e a Silandro relative alla diciannovesima tappa del Giro d’Italia del 24 maggio 2013
• In Val Venosta
Le strade percorse dalla carovana del Giro d’Italia verranno chiuse al traffico due ore prima del passaggio dei corridori e verranno riaperte dopo il passaggio dell’ultimo corridore. L’intera carovana passerà il 24 maggio sul Passo dello Stelvio, Prato, Lasa (centro), Silandro, Coldrano e finisce in Val Martello. Il 25 maggio la carovana parte da Silandro per poi proseguire sulla statale 38 l’abitato di Laces e Naturno fino a Merano e poi lungo la vecchia statale per Bolzano.
• In Val Martello
Qui ci sarà un blocco totale del traffico di due o tre giorni prima dell’arrivo del Giro d’Italia. Esclusi i residenti e turisti con prenotazione nei vari alberghi della Valle. Nella giornata della corsa (24/05/2013) le strade della Val Martello verranno chiuse dalle ore 13.00 alle ore 21.00. I parcheggi in cima alla Valle verranno chiusi già nella giornata del 22 maggio. Lo stesso vale anche per il parcheggio al Centro del Biathlon. Al Centro Culturale Trattla i parcheggi verranno chiusi nella giornata del 23 maggio con eventuale rimozione dei veicoli parcheggiati.
• A Silandro
I parcheggi di Via Covelano, Via Grübl e Via Andreas Hofer verranno chiusi nella giornata del 23 maggio. Gli altri parcheggi del paese verranno chiusi nella giornata del 24 maggio. Per i residenti verranno messi a disposizione dei parcheggi fuori dall’abitato ma nelle vicinanze delle loro abitazioni
Leave a Reply