21^ tappa del Giro d’Italia 2013 di ciclismo con partenza da Riese Pio X e traguardo finale a Brescia 199 km completamente in pianura.
Domenica 26 maggio si disputa la 21° tappa del 96° Giro d’Italia. Il percorso previsto, di 199 km, partirà da Riese Pio X, per concludersi a Brescia completamente pianeggiante.
L’ultima tappa del giro d’Italia, quella che consegerà la laglia rosa e la vittoria del giro al primo in classifica non si conclude a Milano come da tradizione, ma a Brescia. La tappa non presenta difficoltà, si tratta infatti di una tappa in linea abbastanza lunga (199 Km).
La tappa parte da Riese Pio X verso mezzogiorno, in un percorso completamente pianeggiante e attraversa diverse città molto belle che consentiranno ai corridori di godersi il panorama. Difficile una fuga da lontano visto il percorso completamente in pianura, senza alcuno strappo o asperita.
La frazione passerà a Cittadella, Vicenza, Verona con intergiro a Bosco di Sona, successivo passaggio a Sirmione dove ci sarà il primo collegamento TV, ancora pianura fino a Desenzano del Garda fino al 163° km dove si entrerà in Brescia all’interno di un circuito da ripetersi 7 volte.
Modifiche alla viabilità a Verona relative alla ventunesima tappa del Giro d’Italia del 26 maggio 2013
Domenica 26 maggio, nell’ambito della 21^ tappa Riese Pio X-Brescia, il Giro d’Italia arriverà a Verona. I ciclisti arriveranno da San Martino Buonalbergo e transiteranno in via Unità d’Italia, corso Venezia, via Torbido, Ponte Aleardi, via Pallone, largo Divisione Pasubio, via degli Alpini, piazza Bra, corso Porta Nuova, circonvallazione Oriani, circonvallazione Maroncelli, via Vittime Civili di Guerra, corso Milano, via Croce Bianca , via Stanga, strada Bresciana.
Il percorso sarà chiuso al transito di tutti i veicoli dalle ore 12 fino al passaggio dei ciclisti in gara, previsto entro le ore 15.
Dalle ore 8 alle ore 16 sarà istituito il divieto di sosta con rimozione, esteso oltre che alle auto anche ai motorini, nelle seguenti vie: via Unità d’Italia, su entrambi i lati, nel tratto tra via Dorigo e via Tiberghien; via Pallone lato numeri civici pari nel tratto tra via Ponte Rofiolo e stradone Maffei; corso Porta Nuova, su entrambi i lati nel tratto tra piazza Bra (compresa l’area sotto l’orologio) e via Paglieri e sul lato civici pari nel restante tratto fino a circonvallazione Oriani; circonvallazione Maroncelli su entrambi i lati; corso Milano su entrambi i lati nel tratto tra viale colonnello Galliano e via Galvani; strada Bresciana sul lato civici pari nel tratto tra via Barsanti e via Binelunghe.
Per informazioni è a disposizione il numero verde 800 202525: gli operatori dell’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Verona rispondono dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il giovedì anche dalle 15 alle 17, sabato 25 maggio dalle 9 alle 15. I
Modifiche alla viabilità a Brescia relative alla ventunesima tappa del Giro d’Italia del 26 maggio 2013
Domenica 26 maggio Brescia sarà anche sede di un importantissimo evento sportivo: è infatti prevista, proprio con arrivo in città, l’ultima tappa del Giro d’Italia.
II programma di tappa prevede un circuito urbano, da ripetersi sette volte da parte dei ciclisti, lungo le vie del centro storico (S. Faustino, Loggia, X Giornate, Zanardelli e S. Martino della Battaglia) e del ring (con percorso in senso orario, quindi in senso contrario rispetto a quello di marcia degli autoveicoli, per quanto riguarda il tratto fra P.le Repubblica, via F.lli Ugoni, via N. Tartaglia e via L. da Vinci ) con arrivo nella zona di P.le Garibaldi.
Per questo motivo la zona del percorso ciclistico sarà transennata; sarà altresì interdetta la circolazione veicolare sul percorso della gara fin dalle prime ore di domenica e fino a cessata manifestazione.
Leave a Reply