3^ tappa del Giro d’Italia 2013 di ciclismo con partenza da Sorrento e traguardo ad Ascea Marina dopo 212 km con 2 Gran Premi della Montagna.
Lunedì 06 maggio si disputa la 3° tappa del 96° Giro d’Italia. Il percorso previsto, di 212 km, partirà da Sorrento, per concludersi ad Ascea Marina dopo due Gran Premi della Montagna.
Dopo 2 tappe assolutamente pianeggianti e prive di difficoltà per i corridori, in questa tappa comunicieranno le prime ascese e le prime difficoltà per il gruppo. Dopo una prima parte di gara tranquilla e pianeggiante la gara probabilmente si ravviverà nel finale coi due GPM. Ma non è propriamente l’altimetria della tappa a preoccupare i corridori, quanto il percorso molto tortuoso della costiera Amalfiana, con curve e tornanti che costringeranno i corridori di classifica a stare nelle prime posizioni del gruppo in modo da evitare cadute che potrebbero far perdere secondi preziosi.
In questa tappa si comincerà comunque a incontrare la salita con 2 GPM posti dopo i primi 145 km piatti: sono la salita di San Mauro Cilento (2° cat.) e la Sella di Catona (3° cat.).
L’ultimo scollinamento si avrà ai -20 dal traguardo, e questo potrebbe offrire un finale incerto con le squadre dei velocisti che vorranno tenere il ritmo basso e la corsa chiusa mentre vari attaccanti potrebbero provare qualche allungo. Possibile anche che arrivi una fuga della prima ora, soprattutto nel caso in cui un big si sia vestito di rosa a Ischia e voglia lasciare ad altri l’onore e l’onere di indossare il simbolo del primato nei giorni successivi.
Modifiche alla viabilità a Sorrento relative alla terza tappa del Giro d’Italia del 6 maggio 2013
A Sorrento per il Giro d’Italia, i divieti scatterano dal 5 maggio. In occasione della terza tappa del Giro d’Italia in penisola sorrentina, che partirà da Sorrento il prossimo 6 maggio, l’assessorato alla Mobilità del Comune di Sorrento ed il dipartimento della polizia municipale hanno previsto opportuni dispositivi per disciplinare il traffico veicolare, che saranno operativi già a partire dal pomeriggio di domenica 5 maggio.
Tra le vie chiuse alla circolazione figurano il tratto di corso Italia compreso tra piazza Tasso e il confine con il Comune di Sant’Agnello, via Marziale, via Correale, via Califano, via Rota e via Capasso.
Modifiche alla viabilità ad Amalfi relative alla terza tappa del Giro d’Italia del 6 maggio 2013
A tal proposito, con apposita ordinanza, il Sindaco di Amalfi ha disposto che il giorno 6 Maggio 2013:
– è fatto divieto di transito dalle h. 11.45 alle h. 14.00 lungo la S.S. 163 in direzione Salerno, e lungo la S.P. 366 per Agerola in direzione Amalfi, e comunque per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della III° tappa del Giro d’Italia 2013, ad esclusione dei veicoli di servizio delle forze di polizia e di pronto soccorso;
– è fatto divieto di transito dalle h. 10.00 alle h. 14.00 lungo la S.S. 163 in direzione Positano-Sorrento, e comunque per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della III° tappa del Giro d’Italia 2013, ad esclusione dei veicoli di servizio delle forze di polizia e di pronto soccorso;
– è fatto divieto di sosta con rimozione carro-attrezzi dalle h. 6.00 alle h. 14.30 lungo l’intera tratta della S.S. 163 Costiera Amalfitana compresa nel territorio del Comune di Amalfi; la sospensione delle lezioni di tutti gli istituti scolastici presenti sul territorio del Comune di Amalfi per il giorno 6 maggio 2013;
– per l’Istituto paritario “Mariano Bianco”, non potendosi assicurare, per i suesposti motivi, il trasporto degli alunni negli orari di termine delle lezioni, ne consiglia la chiusura suddetta.
Leave a Reply