5^ tappa del Giro d’Italia 2013 di ciclismo con partenza da Cosenza e traguardo a Matera dopo 203 km con 2 Gran Premi della Montagna.
Mercoledì 08 maggio si disputa la 5° tappa del 96° Giro d’Italia. Il percorso previsto, di 203 km, partirà da Cosenza, per concludersi a Matera dopo due Gran Premi della Montagna.
Con questa quinta tappa si conclude una tre giorni per il Giro d’Italia di insidie per i corridori nei finali di tappa. Come nelle due frazioni precedenti la tappa di oggi è pianeggiante per i primi 178 km, fino alla salita di Montescaglioso, di 4° categoria ed un ultima ascesa verso i sassi di Matera. Il traguardo è comunque pianeggiante.
Le due asperità nel finale non dovrebbero comunque stravolgere più che tanto l’ordine d’arrivo della tappa che si presenta come una di quelle dall’arrivo in volata. Sarà difficile che questa frazione crei distacchi o problemi ai corridori di classifica.
Spezzano Albanese ( 332 m s.l.m.) e Montescaglioso ( 309 m s.l.m.) sono i due Gran Premi della Montagna, respettivamente ai km 45,5 e 178,7. Arrivo a Matera dopop una leggera salita, per un finale in cui i protagonisti saranno gli sprinter e velocisti.
Modifiche alla viabilità a Cosenza relative alla quinta tappa del Giro d’Italia dell’ 8maggio 2013
L’8 maggio prossimo Cosenza si tingerà di rosa. La partenza della quinta tappa dell’edizione 2013 dello storico Giro d’Italia è infatti fissata nel capoluogo bruzio e quel giorno porterà la famosa carovana ciclistica fino a Matera
La tappa cosentina partirà alle 12,30 da piazza dei Bruzi. In realtà, il chilometro zero è programmato su viale Mancini ma, prima, i corridori sfileranno davanti al Palazzo di Città, poi saliranno nel centro storico fino alla fontana dei 13 Canali per poi ricongiungersi, attraverso il ponte Mancini, a via Romualdo Montagna. Da piazza Riforma gli atleti guadagneranno così via Sempione e quindi, percorrendo in senso opposto a quello di marcia viale Trieste, giungeranno a corso Mazzini. Facendo lo slalom fra le statue del Museo all’aperto Bilotti, arriveranno in piazza Carlo Bilotti e da qui a piazza Zumbini. Subito dopo imboccheranno viale Mancini in direzione Rende, lasciando la città
La partenza della carovana agonistica è prevista, dopo aver percorso il tracciato a cronometro zero, alle ore 12:30 da via G. Marconi all’altezza della sede RAI, preceduti un’ora e mezza prima da una carovana pubblicitaria costituita da almeno 80 automezzi.
la Carovana è composta da circa 198 corridori, 400 automezzi e 50 motociclette;
il percorso:
· a cronometro zero: via Sertorio Quattromani(partenza), ponte Mario Martire, piazza Dei Valdesi, corso B. Telesio, piazza XV Marzo, via Paradiso, via Siniscalchi, corso Vittorio Emanuele, SP 106(da c.so V. Emanuele a ponte P.Mancini), ponte P. Mancini, Bretella(da Ponte P. Mancini a via R. Montagna), via Romoaldo Montagna (da innesto Ponte P. Mancini a Piazza Riforma), piazza Riforma (da via R. Montagna a via Sempione), via Sempione, piazza M. Cozza, viale Trieste, corso G. Mazzini(da viale Trieste a piazza C.F. Bilotti), piazza C. F. Bilotti(da Corso G. Mazzini a corso L. Fera), corso L. Fera(da piazza C. F. Bilotti a via A. Gramsci), via A. Gramsci, piazza Loreto(da via A. Gramsci a via G. Caloprese), via G. Caloprese(da piazza Loreto a piazza Europa), piazza Europa(da via G. Caloprese a via Degli Stadi), via Degli Stadi(da piazza Europa a via P. Leto), via G. Marconi(da P. Leto all’alt. Sede Rai) ;
· agonistico: viale G. Marconi(da Alt. sede Rai a via Panebianco), via Panebianco (dal “caffè Vittoria” a ponte Campagnano), ponte Campagnano;
PUNTO 1. dalle ore 08:00 del giorno 07 maggio alle ore 20:00 del giorno 08 maggio p.v. è istituito il divieto di sosta con rimozione, eccetto automezzi autorizzati:
· Corso Umberto nel tratto da via Sabotino a corso Mazzini;
· Via Sabotino nel tratto da corso Umberto a viale Trieste;
· Piazza XX Settembre;
· Piazza G. Matteotti;
· Vico II° Rivocati;
· Largo S. Giuliani;
· Via Trento;
· Piazza G. Mancini per tutta la sua estensione;
· Viale G. Mancini corsia sud nel tratto da via Quintieri a Piazza G. Mancini;
· Piazza Marinai D’Italia;
· Via C. Baccelli per tutta l’area di parcheggio retrostante il “Caffè Letterario”;
· Area Parcheggio Piscine Comunali per tutta al sua estensione;
· Corso Mazzini nel tratto da viale Trieste a corso Umberto;
PUNTO 2. dalle ore 14:00 del giorno 07 maggio alle ore 15:00 del giorno 08 maggio p.v. è istituito il divieto di sosta con rimozione, eccetto automezzi autorizzati:
· Via Piave nel tratto da via Trento a P.zza G. Mancini;
· Via Sertorio Quattromani;
· Piazza T. Campanella;
· Pazza Cenisio nel tratto da largo S. Giuliani a S. Quattromani;
· Piazza Dei Valdesi;
· Corso Telesio;
· Piazza Parrasio;
· Largo Antoniozzi;
· Via Paradiso;
· Via Siniscalchi;
· Corso Vittorio Emanuele;
· Bretella da Ponte P. Mancini a via R. Montagna;
· Via R. Montagna nel tratto da innesto Ponte P. Mancini a Piazza Riforma;
· Piazza Riforma nel tratto da via R. Montagna a via Sempione;
· Via Sempione;
· Piazza Cozza;
· Via Veneto dall’intersezione con via F. Migliori per 10 mt. lineari;
· Viale Trieste;
· Corso Mazzini nel tratto da via Miceli a Piazza Bilotti;
· Corso L. Fera nel tratto da Piazza Bilotti a via Gramsci;
· Via Gramsci;
· Via G. Caloprese nel tratto da Piazza Loreto a Piazza Europa;
· Piazza Europa nel tratto da via G. Caloprese a via Panebianco;
· Via Panebianco nel tratto da Piazza Europa al “Panificio Orrico”;
· Via Degli Stadi nel tratto da Piazza Europa a via P. Leto;
· Via G. Marconi;
· Via Panebianco nel tratto da via Terranova a Ponte Campagnano.
PUNTO 3. dalle ore 15:00 del giorno 07 maggio alle ore 20:00 del giorno 08 maggio p.v. è istituito il divieto di circolazione, eccetto automezzi autorizzati:
· Corso Umberto nel tratto da via Sabotino a corso Mazzini;
· Piazza XX Settembre;
· Vico II° Rivocati;
· Largo S. Giuliani;
· Via Trento;
· Corso Mazzini nel tratto da viale Trieste a corso Umberto;
· Via C. Baccelli per tutta l’area di parcheggio retrostante il “Caffè Letterario”;
PUNTO 4. dalle ore 05:00 alle ore 15:00 del giorno 08 maggio p.v. è istituito il divieto di circolazione, eccetto automezzi autorizzati:
· Via Piave nel tratto da via Trento a P.zza G. Mancini;
· Piazza Cenisio nel tratto da Largo S. Giuliani a via Sertorio Quattromani;
· Piazza G. Mancini;
· Viale G. Mancini corsia sud nel tratto da Via Quintieri a Piazza G. Mancini ;
· Piazza Matteotti;
· Viale G. Marconi(da rotonda S. Elena Aiello a rotonda viale Magna Grecia);
PUNTO 5. Considerato che dalle ore 06:00 del giorno 08 maggio p.v il percorso sotto indicato sarà interessato dalla posa di transenne a delimitazione dello stesso, da tale orario potrà essere adottata, a discrezione del personale della P. M. impegnato nella manifestazione, e in considerazione delle esigenze della organizzazione, la chiusura di:
via Sertorio Quattromani, ponte Mario Martire, piazza Dei Valdesi, corso B. Telesio, piazza XV Marzo, via Paradiso, via Siniscalchi, corso Vittorio Emanuele, SP 106(da c.so V. Emanuele a ponte P.Mancini), ponte P. Mancini, Bretella(da Ponte P. Mancini a via R. Montagna), via Romoaldo Montagna (da innesto Ponte P. Mancini a Piazza Riforma), piazza Riforma (da via R. Montagna a via Sempione), via Sempione, piazza M. Cozza, viale Trieste, corso G. Mazzini(da viale Trieste a piazza C.F. Bilotti), piazza C. F. Bilotti(da Corso G. Mazzini a corso L. Fera), corso L. Fera(da piazza C. F. Bilotti a via A. Gramsci), via A. Gramsci, piazza Loreto(da via A. Gramsci a via G. Caloprese), via G. Caloprese(da piazza Loreto a piazza Europa), piazza Europa(da via G. Caloprese a via Degli Stadi), via Degli Stadi(da piazza Europa a via P. Leto),G. Marconi, via Panebianco(dal “caffè Vittoria” a ponte Campagnano), ponte Campagnano;
– sul suddetto percorso verrà, comunque, sospesa la circolazione al momento del passaggio della carovana pubblicitaria e dei corridori previsto rispettivamente intorno alle ore 10:30 e alle ore 12:00.
PUNTO 6. Dalle ore 10:30, con un adeguato anticipo rispetto al passaggio della carovana pubblicitaria, e fino alle ore 13:00 il tracciato di gara interessato al passaggio dei corridori verrà chiuso al traffico: viale G. Marconi(da Alt. sede Rai a via Panebianco), via Panebianco(dal “caffè Vittoria” a ponte Campagnano), ponte Campagnano.
Modifiche alla viabilità a Matera relativa alla quinta tappa del Giro d’Italia dell’ 8 maggio 2013
Per consentire il regolare svolgimento della tappa del Giro d’Italia, in programma l’8 maggio, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, in mattinata ha firmato un’ordinanza con la quale dispone la chiusura delle scuole.
In particolare, l’ordinanza prevede: La sospensione delle attività didattiche dell’Istituto di Istruzione Superiore “ Isabella Morra”, sede del quartiere di tappa e della sala stampa del Giro d’Italia, per i giorni 7, 8 e 9 maggio 2013; La sospensione delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado ricadenti nel territorio comunale per il giorno 8 maggio 2013.
La decisione è stata presa anche a seguito della sospensione del traffico veicolare per l’8 maggio, in alcuni tratti cruciali per la viabilità cittadina che ricadono nel percorso di gara, con ampio margine di anticipo rispetto all’orario effettivo dell’arrivo dei corridori.
Automobile Club Matera,in occasione dell’arrivo dell’importante gara sportiva nazionale del “Giro d’Italia”, rivolge un caloroso appello ed invito agli automobilisti ed utenti delle strade cittadine di voler essere per la circostanza, più rispettosi delle norme della circolazione e del traffico in città.
Servirà a rendere più spedita ed ordinata la circolazione delle auto dell’organizzazione del “giro” e quelle del servizio pubblico urbano.
Automobile Club Matera da atto al Comune di aver provveduto con gli opportuni lavori alla pavimentazione di molte strade cittadine e di aver realizzato delle rotatorie per rendere più sicura la circolazione e più ordinato il traffico.
Automobile Club Matera ricorda agli automobilisti che:
“prima di entrare in rotatoria i conducenti devono moderare particolarmente la velocità e, salvo diverse prescrizioni della segnaletica, dare la precedenza ai veicoli già circolanti sulla stessa.
I veicoli che sono già in rotatoria hanno il diritto di precedenza rispetto a quelli in entrata,anche se questi ultimi provengono da destra o da strade di primaria importanza.
E’ possibile circolare per file parallele in fase di ingresso, quando le corsie lo consentono. In generale però la circolazione all’interno della rotatoria,essendo previsto l’accomodamento,implicitamente non ammette la pratica del sorpasso, e residua quindi il solo caso di affiancamento momentaneo fra veicoli, concomitante con le manovre di entrata ed uscita dalla rotatoria stessa (cosiddetto “superamento”).
E’ opportuno impegnare la corsia esterna nel caso in cui si debba subito svoltare a destra; viceversa,occorre impegnare quella interna nel caso in cui si debba continuare il percorso in rotatoria.
Eventuali i cambiamenti di traiettoria all’interno dell’anello devono essere segnalati con il dovuto anticipo;
E’ obbligatorio segnalare ogni cambio di corsia con gli indicatori di direzione.
L’Automobile Club Matera,in occasione dell’arrivo dell’importante gara sportiva nazionale del “Giro d’Italia”, rivolge un caloroso appello ed invito agli automobilisti ed utenti delle strade cittadine di voler essere per la circostanza, più rispettosi delle norme della circolazione e del traffico in città.
Servirà a rendere più spedita ed ordinata la circolazione delle auto dell’organizzazione del “giro” e quelle del servizio pubblico urbano.
L’Automobile Club da atto al Comune di aver provveduto con gli opportuni lavori alla pavimentazione di molte strade cittadine e di aver realizzato delle rotatorie per rendere più sicura la circolazione e più ordinato il traffico.
L’Automobile Club ricorda agli automobilisti che:
“ prima di entrare in rotatoria i conducenti devono moderare particolarmente la velocità e, salvo diverse prescrizioni della segnaletica,dare la precedenza ai veicoli già circolanti sulla stessa.
I veicoli che sono già in rotatoria hanno il diritto di precedenza rispetto a quelli in entrata,anche se questi ultimi provengono da destra o da strade di primaria importanza.
E’ possibile circolare per file parallele in fase di ingresso,quando le corsie lo consentono.In generale però la circolazione all’interno della rotatoria,essendo previsto l’accomodamento,implicitamente non ammette la pratica del sorpasso, e residua quindi il solo caso di affiancamento momentaneo fra veicoli,concomitante con le manovre di entrata ed uscita dalla rotatoria stessa (cosiddetto “superamento”).
E’ opportuno impegnare la corsia esterna nel caso in cui si debba subito svoltare a destra; viceversa,occorre impegnare quella interna nel caso in cui si debba continuare il percorso in rotatoria.
Eventuali i cambiamenti di traiettoria all’interno dell’anello devono essere segnalati con il dovuto anticipo;
E’ obbligatorio segnalare ogni cambio di corsia con gli indicatori di direzione.
Leave a Reply