8^ tappa del Giro d’Italia 2013 di ciclismo con partenza da Gabicce Mare e traguardo a Saltara dopo 55 km a cronometro
Sabato 11 maggio si disputa la 8° tappa del 96° Giro d’Italia. Il percorso previsto, di 55 km, partirà da Gabicce Mare, per concludersi a Saltara a cronometro.
Questa tappa è il primo vero snodo importante per la classifica generale e che potrà creare un vero e proprio solco tra i corridori che vorranno ambire alla classifica generale ed i gregari. Sarà una cronometro completamente pianeggiante ma la distanza può creare sicuramente enormi distacchi tra gli specialisti e i non.
La tappa parte da Gabicce Mare, la località di villeggiatura estiva delle Marche, sulla Baia degli Angeli. La prima metà della tappa, fino a Pesaro è la parte più tecnica del percorso. Sono circa 25 km di curve e strappetti, una strada con traiettorie spettacolari e sulla quale un corridore che potrà creare qualche sorpresa anche agli specialisti.
Una volta arrivati a Pesaro la cronometro si fa più veloce e decisamente scorrevole, e dopo la salitella di Novilara si gira verso l’entroterra sulla via Flaminia e il percorso diventa più lineare. La salita degli ultimi 3 km prima di arrivare al centro di Saltara, con gli ultimi metri che diventano una vera rampa potranno creare dei problemi a chi non sarà in grado di risparmiare le forze per lo strappo finale.
Modifiche alla viabilità a Gabicce Mare relative alla ottava tappa del Giro d’Italia del 11 maggio 2013
1. PER MANIFESTAZIONE DEL 10/05/2013 DALLE ORE 20:00 ALLE ORE 24:00 (o comunque a fine manifestazione) DEL GIORNO 10/05/2013:
È ISTITUITO IL DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI E CHIUSURA TOTALE AL TRAFFICO NELLE SEGUENTI VIE:
· VIA REPUBBLICA Tratto Via Battisti – via Leopardi
· VIA BATTISTI Tratto P.zza Matteotti – Piazza Giardini Unità D’Italia
· VIA DELLA VITTORIA Tratto da Via Battisti – via Circonvallazione
2. AREE A SERVIZIO DEL “GIRO D’ITALIA”
È ISTITUITO IL DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI E CHIUSURA TOTALE AL TRAFFICO NELLE SEGUENTI VIE:
· DALLE ORE 14:00 DEL GIORNO 10/05/2013 ALLE ORE 17:00 (o comunque a fine manifestazione) DEL GIORNO 11/05/2013:
– PIAZZALE MUNICIPIO
– PIAZZALE DEL TURISMO ALTO E BASSO
– PIAZZALE EX BIBLIOTECA
– VIALE DELLA VITTORIA Tratto Via XXV Aprile – Via Mercato
· DALLE ORE 18:00 DEL GIORNO 10/05/2013 ALLE ORE 17:00 (o comunque a fine manifestazione) DEL GIORNO 11/05/2013:
– PIAZZALE ALDO MORO
– PIAZZALE INTERNO ZONA SPORTIVA VIA ALDO MORO
– VIA DONIZETTI Tratto Viale Della Vittoria – via Zandonai
· DALLE ORE 24:00 DEL GIORNO 10/05/2013 ALLE ORE 17:00 (o comunque a fine manifestazione) DEL GIORNO 11/05/2013:
– VIA REPUBBLICA Tratto Via Battisti – via Leopardi
– VIA BATTISTI Tratto Viale Vittoria – P.zza Matteotti
· DALLE ORE 07:00 DEL GIORNO 11/05/2013 ALLE ORE 17:00 (o comunque a fine manifestazione) DEL GIORNO 11/05/2013:
– VIA XXV APRILE Tratto viale Della Vittoria – fronte edificio Poste Italiane
– VIA GARIBALDI
– VIA MERCATO
– VIA CAVOUR
– VIA DEI MILLE
– VIA PISACANE
– VIA DEL PORTO Tratto via Pisacane – Via I° Maggio
3. CIRCUITO DI GARA – CIRCUITO ATLETI È ISTITUITO IL DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI E CHIUSURA TOTALE AL TRAFFICO NELLE SEGUENTI VIE:
· DALLE ORE 07:00 DEL GIORNO 11/05/2013 ALLE ORE 17:00 (o comunque a fine manifestazione) DEL GIORNO 11/05/2013:
– VIA DELLA VITTORIA Tratto Via Battisti – via Donizetti
– VIA CESARE BATTISTI Tratto Viale Della Vittoria – Via Panoramica
– PIAZZA GIARDINI UNITA D’ITALIA AREASTRADALE FRONTE HOTEL MICHELACCI
– VIALE MARE
– VIA PANORAMICA Tratto Via Balneare – SP 44
4 . AREA URBANA CIRCOSTANTE IL CIRCUITO
– VIA MADONNA DI LORETO è istituito il divieto di transito escluso residenti dall’intersezione con via Baracca e strada a fondo cieco. All’intersezione con via Baracca è istituito il divieto d’accesso con direzione obbligatoria in direzione Via Machiavelli, all’intersezione con via Milite Ignoto è istituita la svolta a destra obbligatoria e strada a fondo cieco.
È ISTITUITA LA CHIUSURA TOTALE AL TRAFFICO – ESCLUSI RESIDENTI DOTATI DI “PASS”, MEZZI ADIBITI AL TRASPORTO DI COSE DOTATI DI DOCUMENTI DI CONSEGNA PER DESTINAZIONI INTERNE ALL’AREA URBANA, ACCREDITATI DOTATI DI “PASS”, SERVIZIO DI SICUREZZA E SOCCORSO – NELLE AREE DELIMITATE DAI SEGUENTI CANCELLI
– CANCELLO 1: VIA REPUBBLICA CONFINE CON CATTOLICA (preavviso su territorio del Comune Cattolica)
– CANCELLO 2: VIA ROMAGNA CONFINE CON CATTOLICA (preavviso su territorio del Comune Cattolica)
– CANCELLO 3: VIALE DELLA VITTORIA INTERSEZIONE INGRESSO PARCHEGGIO CAMPO QUADRO
– CANCELLO 4: VIA FERRATA ALL’INTERSEZIONE CON LA VIA CHE PORTA AL VECCHIO CASELLO FERROVIARIO
– CANCELLO 5: INTERSEZIONE SS16 E SP 44
– CANCELLO 6: INTERSEZIONE SS16 VIA ROSSINI
5. GABICCE MONTE INTERO BORGO È ISTITUITA LA CHIUSURA TOTALE AL TRAFFICO:
· DALLE ORE 07:00 DEL GIORNO 11/05/2013 ALLE ORE 17:00 (o comunque a fine manifestazione) DEL GIORNO 11/05/2013:
6. VIABILITÀ ALTERNATIVA
– è vietato il transito e/o attraversamento di qualsiasi veicolo e/o pedone non al seguito della manifestazione, in entrambi i sensi di marcia dei tratti di stada interessati dal circuito di gara dal circuito atleti e dalle aree a servizio del Giro D’Italia;
– è fatto obbligo a tutti i veicoli provenienti da strade o da aree che intersecano ovvero che si immettono su quelle interessate dai divieti indicati dalla presente Ordinanza di arrestarsi prima di impegnarle rispettando le segnalazioni degli organi preposti alla vigilanza o del personale dell’organizzazione. Le disposizioni di cui alla presente ordinanza sono evidenziate nelle allegate planimetrie. I mezzi d’opera in servizio per raccolta rifiuti e pulizia sono autorizzati all’accesso e al transito nelle strade oggetto di chiusura totale e/o parziale di cui alla presente Ordinanza nel rispetto del vigente C.d. S. e secondo le indicazioni impartite dal III Settore Servizio Ambiente del Comune di Gabicce Mare.
DOVRA’ ESSERE COSTANTEMENTE GARANTITO L’ACCESSO E IL TRANSITO AI MEZZI DI SOCCORSO E SICUREZZA.
Modifiche alla viabilità a Vibo Valentia e Serra San Bruno relative alla quarta tappa del Giro d’Italia del 7 maggio 2013
Lungo il percorso del Giro d’Italia sarà vietata la circolazione a tutti i veicoli dalle ore 9.30 alle 17.30. Consigli:
• E’ opportuno raggiungere il posto di lavoro o altre destinazioni entro le 9.30 e programmare il ritorno dopo le 17.30;
• Per attraversare la città in auto è possibile utilizzare il ponte di via Mameli (lungo la Statale) oppure via La Marca;
• Nelle vie interessate dal Giro, non sarà possibile uscire con le auto dai passi carrabili per cui è raccomandabile spostare le macchine dai garage (nelle vie esterne alle zone coinvolte dalla tappa) e dai parcheggi a raso (divieto di sosta indicato dai cartelli), entro le ore 7.30
• Anche i fornitori e gli autotrasportatori non potranno effettuare, consegne alle attività produttive che si trovano nelle vie in cui si svolge la tappa.
Punti sorvegliati per emergenze
Ci saranno punti sorvegliati da agenti della Polizia municipale dove sarà possibile attraversare in macchina, solo per emergenze
• via Agostini (Soria), via Lungofoglia delle Nazioni (incrocio con via Caboto), piazzale Matteotti (incrocio tra le vie Don Minzoni e Gramsci), S. Maria di Loreto (incrocio tra via Mirabelli e via Kolbe), l’incrocio tra via Kennedy e via Fratti.
• Per raggiungere il quartiere del Ledimar ci sarà un senso unico alternato tra via Lombroso (strada panoramica Ardizio) e via dell’Airone.
A Trebbiantico si arriva (e si esce) da Strada di Ghetto di Trebbiantico, da strada Ghetto Lame oppure da Strada di Roncosanbaccio.
• Da Baia Flaminia ci saranno punti vigilati per il transito solo in casi d’emergenza in via Agostini e in via Caboto-Lungofoglia delle Nazioni. da Santa Marina Alta sarà possibile scendere sulla Statale percorrendo strada dei Canneti. Da Fiorenzuola si scenderà per strada Valle Regina. Da Casteldimezzo per strada Vincolungo.
Ospedali e Pronto soccorso e strutture sanitarie
Non ci sono problemi per l’ospedale centrale e per il Pronto soccorso, i percorsi dai vari quartieri della città sono i seguenti:
• dalla statale proseguendo per via Pontevecchio e via Della Liberazione (la rotatoria sarà parzialmente aperta in quella direzione), dalle vie Solferino, Andrea Costa, Flaminia e La Marca.
• Ospedale di Muraglia raggiungibile per emergenze, visite programmate e dal personale medico e amministrativo, percorrendo la statale Adraitica fino a Fosso Sejore per poi prendere via Lombroso in direzione centro, oppure da via Kennedy prendendo strada di Montegranaro, via Malpighi e poi via Barsanti.
L’uscita sarà indicata con segnaletica scegliendo quella secondaria che si trova sopra la camera mortuaria e che conduce in via Barsanti con percorso via Malpighi, via Matteucci e via Negrelli.
• Galantara è accessibile, per emergenze e per i dipendenti della struttura, da Trebbiantico percorrendo la strada vecchia di Trebbiantico (via Trebbiantico). Dalla Panoramica Ardizio è possibile scendere attraverso via del Ghetto.
Consigli per i pedoni
Il transito pedonale sarà più agevole e garantito all’esterno delle transenne che delimitano tutto il percorso della gara. I pedoni potranno avere qualche difficoltà nel tratto di via Branca da piazzale Lazzarini fino a piazza del Popolo. Il passaggio pedonale è consentito nei punti di attraversamento sorvegliati dal personale autorizzato.
Leave a Reply