Festa della Lega Nord a Pontida


Eventi in Italia >> Eventi folkloristici

Festa della Lega Nord a Pontida 2011


Informazioni relative alla Festa della Lega Nord di Pontida

Ogni anno si ripete a Pontida il raduno dei leghisti guidati dal patron Umberto Bossi.

Nella piccola cittadina in provincia di Bergamo, tutti gli anni a giugno la macchina organizzativa predispone il tutto per una giornata in cui saranno attessi circa 200 pullman e ventimila persone che giungono in Lombardia da tutta l'Italia per acclamare il Senatur e tutti i leader del movimento leghista.



Lega nord a Pontida



Ogni anni viene esibita la gigantesca statua di Alberto da Giussano, alta 10 quasi metri, collocata alla destra del palco. Sono presenti poi oltre cento gazebo che ospitano i gruppi ed i piccoli circoli della Lega provenienti da tutto lo stivale, nonchè, i media, le sedi nazionali e i numerosi punti di ristoro.

Oltre alle note di colore, quello di Pontida rappresenta ogni anno un raduno carico di significati per il partito, dove si fa il punto della situazione al termine della stagione politica, si parla con il popolo leghista, vera forza di questo movimento, e si prendono le decisioni che influenzeranno la vita del movimento per la stagione successiva.

La Lega Nord oggi è un partito di governo, guida alcune regioni importanti come il Veneto ed il Piemonte e sono proprio questi gli esempi di buon governo che la Lega porterà a Pontida con Roberto Cota, in Piemonte, e Luca Zaia, in Veneto.


A pontida Bossi con il suo carisma dovrà far dimenticare ai leghisti le difficoltà che la Lega ha incontrato nel corso della stagione politica appena terminata e dare la carica al suo popolo per continuare nel percorso del federalismo, sottolinenando altresì i successi ottenuti dal partito.

L’appeal del senatur Bossi non diminuirà mai nel tempo nonostante le difficoltà, ogni anno Pontida è il punto iniziale per il carroccio, che raduna tutti i suoi leader, oltre a Bossi saranno presenti Roberto Calderoli, Roberto Maroni, Roberto Castelli, Angelo Alessandri, Marco Reguzzoni, Giancarlo Giorgetti, Matteo Brigandì, Francesco Speroni, Mario Borghezio, ecc.

Il convegno di Pontida celebra il giuramento avvenuto proprio qui la prima volta nel 1990. Come ogni anno, il discorso di Umberto Bossi è atteso intorno a mezzogiorno. L'organizzazione è affidata in particolare alla segreteria provinciale orobica con centinaia di volontari che ogni anno si mettono al lavoro per l'allestimento delle strutture ed il partito, proprietario del prato, ha effettuato una serie di interventi per migliorarne il drenaggio ed evitare inconvenienti anche in caso di pioggia



Sito ufficiale: https://www.leganord.org