Festa di San Matteo


Piemonte >> Provincia di Torino >> Comuni in Provincia di Torino

Festa di San Matteo a Nichelino


Nichelino

Festeggiamenti San Matteo ogni anno a settembre

Il 21 settembre di 304 anni fa, le truppe francesi tolsero l’assedio a Nichelino e gli abitanti del piccolo borgo ringraziarono San Matteo per lo scampato pericolo, nominandolo Patrono.

Da allora, ed in particolare dal 1730, si organizzano una serie di festeggiamenti a lui dedicati, giusto alle soglie dell’autunno, con l’equinozio, in una sorta di ritualità stagionale che era tipica delle comunità agricole.

Ed anche quest’anno, momenti religiosi, competizioni sportive, mostre, incontri culturali, spettacoli al Freemusicvillage, fiera commerciale, Luna Park, animazione e fuochi d’artificio doneranno luce e vitalità particolari a Nichelino.

Pronto il programma della Festa di San Matteo. Tante le iniziative previste: celebrazioni religiose, spettacoli, una serata di tango argentino, manifestazioni sportive, la “Fiera Commerciale Artigianale”, la “Festa dell’Uva e del Vino”, “la Notte in Rosa”,  iniziative culturali al Castello e in Borgo Antico, mostre, convegni, il luna park e il gran finale pirotecnico. Di seguito pubblichiamo il link con il programma della manifestazione che però potrebbe subire variazioni


Come di consueto, tradizione più che trentennale, quando l’estate volge al termine e proprio a cavallo dell’equinozio di autunno, Nichelino si trasforma in una grande location per i festeggiamenti di San Matteo, patrono della Città.

Dunque, a settembre, Nichelino vivrà, ancora una volta, una dimensione festosa, con molte opportunità di svago, di confronto, di incontro e di socializzazione, di iniziative varie la cui organizzazione ha richiesto l’impegno di tutta l’Amministrazione Comunale.

Allora un sincero ringraziamento a coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla riuscita della manifestazione e l’augurio di buon divertimento a tutti.