comuni italiani

Festival Internazionale di Bande Musicali


Abruzzo >>

Festival Internazionale di Bande Musicali


Festival di Bande

Festival Internazionale di Bande Musicali

Ogni anno tra maggio e giugno, Giulianova è lieta di presentare il Festival Internazionale di Bande Musicali e il Comitato organizzatore prepara straordinarie sorprese per il suo pubblico sempre affezionatissimo.

E infatti la macchina organizzativa del Festival Internazionale di Bande Musicali ha preso a lavorare a pieno ritmo per realizzare un nuovo appuntamento con gruppi di grande richiamo.

II Festival internazionale delle Bande Musicali spicca per la sua originalità. E' unico infatti nol suo genere in tutta Italia.

Ma la fama del Festival bandistico di Giulianova ha varcato davvero tutti i confini e già moltissime Bande hanno contattato il Comitato per accreditarsi. La manifestazione si avvale, inoltre, del Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dei Beni e Attività Culturali, di tutti gli Enti Locali: Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Comune di Giulianova, Abruzzo Promozione Turismo, Fondazione Tercas. La manifestazione è patrocinata inoltre dalla RAI Nazionale, Rete 8, TV6 e Radio Latte e miele.




Un meritato  successo per un Festival nato in sordina e che oggi rappresenta un vero e proprio evento capace di attrarre tantissimi turisti provenienti da ogni angolo d’Italia.

Oggi la manifestazione rappresenta sicuramente una bella vetrina sotto il profilo turistico per l'Abruzzo, ma anche per il resto del Paese.

Nei giorni del festival oltre 1.500 persone vengono ospitate dagli alberghi locali, si tratta dei musicisti e delegazioni delle bande che vi partecipano. Non bisogna poi dimenticare che nei giorni del festival tanti appassionati di questi spettacoli arrivano a Giulianova da tutta Italia.

Si tratta di un piccolo, ma crescente, movimento turistico molto significativo in un periodo di bassa stagione. Spesso i qruppi sono accompagnati da giornalisti delle nazioni di appartenenza che raccolgono materiale per servizi televisivi e per carta stampata.

Inoltre, i qruppi che partecipano al Festival, dopo le esibizioni, visitano i luoghi più belli e significativi della nostra provincia e regione come Castelli, Civitella del Tronto, Teramo, L'Aquila, Chieti ed altri luoghi ricchi di arte e storia.

Da cinque anni consecutivi la nostra manifestazione ha avuto il patrocinio morale del Touring Club Italiano che ne ha riconosciuto l'alta valenza sotto il profilo della promozione turistica del territorio.




Sito ufficiale: https://www.bandeinternazionali.it