Fieri di Leggere - 2008


Emilia Romagna >> Provincia di Bologna >> Comuni in Provincia di Bologna



Fieri di Leggere - 2008  (Dal 30 Marzo 08 al 29 Maggio 08)



Monghidoro

Il 29 marzo si inaugururerà l'ottava edizione della rassegna Fieri di leggere, Non Festival Della Letteratura Per Ragazzi e Ragazze, manifestazione realizzata in occasione della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi, con il patrocinio del Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia Romagna, Bologna Children's Book Fair e IBC con la collaborazione di Giannino Stoppani Cooperativa Culturale, con il sostegno di Fondazione del Monte, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Bologna Fiere, G.D., con la partecipazione di Hamelin, dei Comuni in Provincia di Bologna e di diverse altre realtà comunali e cittadine.

Per l'ennesimo anno bambini e ragazzi possono incontrare nelle biblioteche, all'interno dei musei, delle scuole, negli spazi culturali di Bologna e provincia illustratori dei libri e scrittori a loro dedicati: ventuno mostre, centotrentasei incontri e laboratori, novantatre luoghi diversi, per conoscere, scoprire e ascoltare i propri sogni. Basta un libro per andare in alto nel cielo, o negli abissi marini.


Da segnalare in particolare "Poetry break! Intervallo poesia!", una nutrita serie di mostre, incontri e laboratori per riflettere, rilanciare e fare amare e conoscere la poesia per i bambini.

Anche molti degli incontri di Fieri di Leggere 2008 saranno incentrati sulla poesia. I poeti italiani incontrano i ragazzi in scuole e biblioteche: Roberto Piumini, Giusi Quarenghi, Elio Pecora, Giovanna Zoboli, Umberto Fiori, Matteo Marchesini, Ennio Cavalli, Nicola Cinquetti, Pietro Formentini, Bruno Tognolini.

Laboratori poetici in moltissime biblioteche e scuole, fino al Liceo Copernico per leggere le poesie in lingua. Sarà inoltre a Bologna l’inglese Michael Rosen, poeta laureato inglese, ambasciatore di Poesia per il 2007-2009. Il programma ha termine il 29 maggio con un "Poetry Slam" nel parco di Villa Smeraldi, Museo della civiltà contadina di Bentivoglio.